Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG non azzeccata!
#1

Ciao a tutti,
ho appena finito di fare questa IPA simil (ma non troppo) PUNK IPA

Ricetta per PUNKPIPPA, litri finali 23,0
- in bollitura 14,5
- in fermentazione: 10 lt
- dopo diluizione: 23lt.

efficienza  100%, bollitura 60 min.
OG 1,059; IBU: 34,6; EBC: 14;
Malti:
  4500 gr Maris Otter, 1,030 liquido;
Luppoli e altro:
  23 gr Chinook, 13,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  23 gr Nelson Sauvin, 12,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  64 gr Ahtanum, 6,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  23 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 10 min, Kettle;
  23 gr Nelson Sauvin, 12,0 %a.a., 0 min, Kettle;
  23 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 0 min, Kettle;
  23 gr Chinook, 13,0 %a.a., 0 min, Kettle;
  23 gr Chinook, 13,0 %a.a., 0 min, Dry;
  64 gr Nelson Sauvin, 12,0 %a.a., 0 min, Dry;
  23 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 0 min, Dry;
- n°2 bustine US-05

Il problema è che la OG mi viene 1,050 contro i 1,059 di Brewplus....a sto punto visto che non ho ne grani ne zuccheri ne mieli etc etc etc...è sbagliato il potenziale degli estratti liquidi???
Sennò da che dipende??????????
Il fatto che la OG sia piu bassa mi influisce anche sull'amaro???
aver usato due bustine di lievito vista la OG inziale.bassa comporta qualcosa?
Grazie
D.
Cita messaggio
#2

Non sono per nulla esperto, azzardo comunque una risposta....Hai controllato se il tuo densimetro funziona correttamente? E la temperatura di misurazione? La birra verrà un po più leggera.... ma in che senso in fermentazione 10 litri? Metti veramente 10 litri a fermentare e poi diluisci? O come credo dopo la bollitura I 14.5 si riducono a 10, che poi versi in fermentatore dove prima di mettere il lievito diluisci con altra acqua? L estrazione del luppolo dipende comunque dalla concentrazione del mosto, ma io non mi preoccuperei troppo, verrà Buona lo stesso. Per il lievito, io con una ipa ho usato una busta sola ed ha funzionato benissimo. Ma se ne metti due non credo che ci siano problemi. Fortunatamente comunque questo è un forum dove altre persone risponderanno in modo più coretto di me... attendo anche io le risposte dei più esperti.
Cita messaggio
#3

in fermentatore penso intenda il volume post boil e dopo diluizione il volume finale che andrà a fermentare, almeno mi pare.
Con gli estratti anche io ho problemi, uso il secco e invece del potenziale di brewplus 1,040 ho impostato 1,035 coì da trovarmi per la OG.
altra domanda: come misuri il volume dopo diluizione? già un litro in più di acqua sfasa molto.
detto questo tranquillo, per avere il valore reale delle ibu prendi la ricetta brewplus e imposta la og a 1,050 e ledi come cambia il valore ibu, dovrebbe venire un filo meno amara ma con tutta la botta d luppolo che hai.... mai paura Big Grin 
per il lievito non saprei mi spiace
Cita messaggio
#4

Le IBU verranno invece un pelo più alte, perché l'estrazione dell'amaro è avvenuta in un liquido meno denso. Inoltre avrai meno zuccheri finali, quindi l'amaro si percepirà ancora di più. 2 bustine vanno benissimo.
Una tale differenza di OG può essere spiegata solo con la concomitanza di diverse cose: errore di lettura + potenziale dell'estratto inferiore a quello teorico + eventuale trub lasciato in pentola + sfiga.
Cita messaggio
#5

io metto 1037 di SG per il liquido per ritrovarmi. Usando hobbybrew se imposto 4500 g di liquido a 1037 mi da 1059 di OG come ti aspettavi tu.
Cita messaggio
#6

@sai.amrita
ti confermo che dopo la bollitura I 14.5 si riducono a 10, che poi verso nel fermentatore e diluisco con acqua fino a 23lt. come da ricetta!
Che venga buona lo stesso lo spero!!!!!!...è che non capisco tutto questo scazzo!

@albertoperetti
Il volume dopo diluizione lo metto nel fermentatore e vedo i litri con le tacche sul fermentatore... ma mi sa che non intendevi questo vero????
Ho provato a far venire la OG1050 ma il potenziale si abbassa a 1,026 (stranissimo!!!) e viene un filo più amara!

@vrantist
ho provato con brewpus... viene un filo più amara e ci sta. Per l'erriore di misura ho inolculato a 23°C (alta lo so!!!!) ma la correzione non giustifica lo scazzo.....se considerassi il potenziale del Maris Otter 1,026 allora verrebbe OG1050... ma il potenziale di 1,026 mi sembra fuori di ogni grazia di Dio!

@shv13
con brewplus se metto 1,030 mi da OG 1059..

... conclusione.... non ne ho la più pallida idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho inoculato a 23/24°C e sta gorgogliando allegramente a 22°C... che dite...sparerà fuori un sacco di esteri????
Cita messaggio
#7

Dubbio amletico...stavo giocando con brewplus....per sistemare le unità di misura da libbre/gallone a grammi/litro si va su CONFIGURAZIONE ----> IMPOSTAZIONI----> POTENZIALE SG LIBBRE/GALLONE va spuntato o no??? io pensavo di no....ma cl'ccando sl punto interrogativo di fianco appare:
"Selezionare l'opzione se il potenziale degli ingredienti è espresso in libbre/Gallone e non in grammi/Litro.
Nota: il software Hobbybrew considera il potenziale ingredienti espresso come libbre/Gallone"
.. non vorrei che in automatico lui misuri in libbre/gallone e con la spunta diventi grammi/litro.... che ne dite????

ho fatto la prova e se lo spunto la OG mi torna 1.049 mentre se non lo spunto mi sale a 1,059!!!!!!!!!!!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Cita messaggio
#8

intendevo chiedere se hai modo di musurare il volume finale, cioè se hai deciso da ricetta di diluire fino a 23 litri, controllare che effettivamente siano 23.
ecco ti ho detto io il secco lo imposto a 1,035 secondo me ci può stare che il liquido sia a 1,026, ma aspetto anche i più esperti per non confonderti Big Grin
Cita messaggio
#9

(03-11-2015, 11:10 )albertoperetti Ha scritto:  intendevo chiedere se hai modo di musurare il volume finale, cioè se hai deciso da ricetta di diluire fino a 23 litri, controllare che effettivamente siano 23.
ecco ti ho detto io il secco lo imposto a 1,035 secondo me ci può stare che il liquido sia a 1,026, ma aspetto anche i più esperti per non confonderti Big Grin

Ciao Alberto
si si il volume finale lo misuro con le tacche nel fermentatore...la ricetta prevedeva 14,5 lt. in bollitura... perdo 4,5lt.h per per cui vado con 10lt. nel fermentatore (conferma della tacca sul fermentatore) ed integro fino a 23 con acqua (conferma sempre della tacca)
Per la prima volta i calcoli di evaporazione erano precisi...e quindi speravo di beccarci!!!
Cita messaggio
#10

Allora, la matematica ci viene in aiuto quando non ci fidiamo dei software. Tu hai usato 4,5 kg di estratto liquido su 23 litri, assumiamo il potenziale a 1030, quindi: 30*4,5*10/23 = 58,7 ossia OG = 1059. Quindi il software era impostato correttamente.
Io per il liquido ho sempre usato un potenziale pari a 1028 per essere più pessimista (o più realista). In questo la OG stimata viene 1055, che ridurrebbe sensibilmente l'errore commesso. Ma comunque non è una tragedia.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)