Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Schiuma compatta e persistente.
#1

Salve a tutti.
Volevo chiedere ai più esperti, qual'è il componente che, un po' a prescindere dal kit, faccia ottenere una schiuma come da oggetto. È un po' il mio cruccio...
Grazie mille

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#2

Nei malti luppolati non è facile ottenere questo risultato e comunque la schiuma dipende dallo stile che fai.
Sostiture lo zucchero con estratto di malto aiuta, anche se non ti aspettare miracoli.
Con i kit ti devi accontentare. Passando all'E+G si ottengono già buoni risultati.
Cita messaggio
#3

(17-10-2015, 12:09 )vrantist Ha scritto:  Nei malti luppolati non è facile ottenere questo risultato e comunque la schiuma dipende dallo stile che fai.
Sostiture lo zucchero con estratto di malto aiuta, anche se non ti aspettare miracoli.
Con i kit ti devi accontentare. Passando all'E+G si ottengono già buoni risultati.

Grazie per la risposta.
Tendo ad usare una parte di estratto al posto dello zucchero e capisco che con i malti pronti più di un tot non si può ottenere. In genere con le stout la schiuma mi viene come la voglio, mentre quando passo ad altri stili, tipo pilsner (ovvio non dev'essere come la stout) e rosse in genere, pur usando malto secco, la schiuma da meno soddisfazione. Ma forse dev'essere così....
Quindi in definitiva, estratto di malto è l'unica...

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#4

Usa l'estratto wheat, in piccole dosi, 3/5%!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(17-10-2015, 01:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usa l'estratto wheat,  in piccole dosi,  3/5%!

Grazie.
C'è differenza tra l'usare il secco o il liquido? Ti chiedo perché mi sarebbe più pratico gestire il secco...

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#6

Vai tranquillo col secco

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(17-10-2015, 04:10 )tapascio Ha scritto:  Grazie.
C'è differenza tra l'usare il secco o il liquido? Ti chiedo perché mi sarebbe più pratico gestire il secco...

Meglio il secco.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

La domanda sorge spontanea: il 3-5% di che cosa?
Se è il 5% sul chilo di estratto da aggiungere, ossia 50 grammi, ho seri dubbi che una quantità così bassa possa influire sulla tenuta della schiuma.
Cita messaggio
#9

Il 5% della ricetta.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ma nei malti luppolati non ti scrivono la ricetta.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20
Ultimo messaggio da valee84
24-01-2013, 04:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)