Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Spiedel Braumeister
#1

Ciao a tutti, ultimamente mi è saltato all'occhio questo "attrezzo" per fare la birra e vorrei acquistarlo

Sono molto indeciso tra la versione da 20 o quella da 50 e avrei alcune domande da fare ai possessori:

1) Leggo in rete della differenza di tempistiche nel mash per avere una buona efficienza, avete trovato anche voi queste difficoltà in resa?

2) Per fare birre con og alte come vi comportate? Doppio mash o zucchero in bollitura? Differenze reali nella birra tra le due tecniche?

3) nella versione da 50 litri, il cilindro con il mash si riesce ad alzare da soli o è troppo pesante?

4)La versione da 50 litri è sempre 2,5 kw oppure più alta?

5) La cappa è così fondamentale per avere una bollitura vigorosa?

Vi prego di evitare commenti tipo:
è una follia spendere 2000€ per questa macchina quando con quei soldi ci fai un impianto da 100 litri......

Non mi interessa.....

ho già il mio impianto a 3 pentola da 30 litri e sono bravissimo a costruirmelo, ma con la nascita della mia bimba non riesco più a brassare e l'unica cosa che mi permetterebbe di farlo è una macchina semiautomatica compatta che mi permetta di lasciarla fare mash e bollitura da se per stare insieme a mia figlia.

Poi mi piacerebbe che in questo forum ci sia una pagina per possessori di braumeister così da scambiarci ricette e consigli

Birra07

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#2

io ho il BM20 e ne sono stracontento

1) tempo totale di mash sempre di 90 minuti (escluse le rampe) e non ho problemi di efficienza a volte sono stato anche sull'80% di media 75%
2) per ora ho aggiunto zuccheri ma ho sempre fatto alte og belga, voglio provare con doppio mash prossimamente
3) ho letto che da solo non riesci, io faccio fatica con il cilindro del 20 e 6kg di grani
4) mi pare sia 3Kw
5) io ho preso cappa e cappottino e devo dire che la bollitura è bella vigorosa, ho fatto la prima cotta senza cappa e bolliva sì ma non così forte

col 20 mi diverto un sacco ho già fatto 7 cotte da fine maggio ad oggi e sono soddisfatto (prima solo kit e 2 e+g)
Cita messaggio
#3

A me ha sempre ispirato tantissimo.
Però, se lo prendi, metti subito in conto gli accessori.

E' il classico prodotto che funziona così

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Ho valutato anche io il Braumeister ma ora sto prendendo in considerazione il Grainfather.......costa circa la metà e sostituendo il suo controller diventa automatico come il Bm con la possibilità di fare uno sparge "normale" , (non un mini sparge come con il Bm.)
Cita messaggio
#5

Ho visto diversi video ma ci sono delle cose che non mi convincono.... Se devo comprare una macchina nuova e poi metterci le mani perché non ha un PID, ne compro una che funziona direttamente cosi non mi decade la garanzia. Poi non mi convincono le varie plastiche che ci sono e la scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio essendo una macchina australiana.... Insomma sono convinto che il tedesco costa di più ma vale anche di più.c'è un video di confronto tra le 2 macchine su YouTube ma è in inglese e non ci capisco ma mazza

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#6

X chi lo usa, mi spiegate il riciclo del mosto in fase di mash..

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#7

Ciao Carlo

Io utilizzo con soddisfazione il 20 lt ( del resto faccio birra quasi solo per me il più delle volte ) perché così posso fare più tipi diversi di birra o esperimenti finendola relativamente in fretta ( a tal proposito x sperimentare dei singoli luppoli o qualcosa di quelli che coltivo in azienda ho trovato anche un cestello da 10 lt quasi nuovo ) .

Pure io ho iniziato con le tre classiche pentole e fornelloni ma col poco tempo e lo spazio ridotto nella nuova casa facevo poco o niente : il BM occupa poco spazio e ti permette addirittura di assentarti per qualche breve commissione o di andare a prendere i bimbi alla vicina scuola .
Inoltre é molto robusto ed in circa due anni non si é rotto nulla : ho solo sostituito il rubinetto e cambiato i filtri in rete usurati con quelli ben migliori realizzati da Bac .

Ovviamente non é un sistema perfetto : le ricette ho dovuto riadattarle perché con la maggior diluizione gli enzimi lavorano più lentamente e la birra poi tendeva ad avere un corpo un poco più debole rispetto al sistema tradizionale ; tutto risolto con qualche speciale in più o 1 / 2 gradi in più di T° mash .
Qualche birra si é anche ben piazzata in qualche concorso locale per hb .

Scusa la lunga intro , le mie risposte sono abbastanza simili a quelle di n3 :

1) dopo varie prove 90 minuti di mash - efficienza con correzione ph minimo 75%

2) per le birre ad alta og purtroppo non resta che il doppio mash o calcolare una prolungata bollitura ( ricalcolo luppolatura e litri finali minori ) : con le belghe viene in aiuto lo zucchero ( oppure scusa la bestialità con aggiunta eventuale di estratto secco ...ma questo é un altro discorso ) .
Il cestello del mio modello contiene 6,0 kg ma con qualche accorgimento io ne ho messi sino a 6,70 kg .

3) il 50 lo ha una persona che conosco e da solo non lo alzi , serve un sistema anche semplice tipo una carrucola fissata al soffitto per alzarlo in sicurezza ( o chiami i citti pagandoli coi voucher di birra Tongue )

4) il 50 funziona col 3,3 kw di picco domestico ( ovvio non può andare col forno o grossi carichi in contemporanea )

5) la sua cappa favorisce una bollitura bella vigorosa , se il suo cappotto termico può non essere indispensabile non posso dire altrettanto della cappa ( alcuni hanno adattato l'imbutone inox per travaso latte ) per evitare dms e scarsa coagulazione .

Per Tano : il ricircolo avviene dal basso verso l'alto , la pompa aspira il mosto riscaldato dalla resistenza e lo spinge da sotto attraverso il cilindro contenente i malti sino a farlo "traboccare" dalla parte alta del cilindro stesso .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#8

Io l'ho acquistato a Maggio ed ho prodotto una ventina di cotte.

E'stato un ottimo acquisto e NON rimpiango assolutamente l'esborso relativo, occupa pochissimo spazio, fa in autonomia e SENZA interventi la gara parte del lavoro e, se azzecchi una cotta è assolutamente e fedelmente replicabile.

Il limite dei sei chili di grani è molto "cautelativo": fino a 6,5 non ho avuto alcun problema ed oltre non sono mai andato.

Il cestello del BM 20 è pesante! Oltretutto, per avere una presa ed una leva decente, dovresti lavorare col BM a max 40/50 cm dal piano pavimento, cosa che non è comodissima :-(

io l'ho risolta così:
   

75 € e via il mal di schiena e, con un piccolo accessorio, riesco anche a sollevare i fermentatori pieni per i travasi!

Sugli "accessori" ho optato per il "fai da te": il cappottino è un banale proteggi parabrezza in plastica pluriball (pochi euro al supermercato) tagliato a misura: fa ottimamente il suo lavoro ed è facilmente lavabile. Un amico ha usato un tappetino da ginnastica con una faccia di alluminio.

   

La cappa è in progress: un imbuto in plastica diametro 40 tagliata con un tubo corrugato da stufa per smaltire il vapore all'esterno.

Prendilo serenamente: ti divertirai  Birra03
Cita messaggio
#9

Vedo che siamo in tanti. Mr malt dovrebbe aprire una sezione apposta x noi

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#10

Ciao anch'io ho il 50 e non aggiungo altro perché ti hanno già risposto.....per me comodissimo, anch'io ho un bambino piccolo, mentre la macchina lavora faccio cena e dopocena, poi quando tutti sono a letto parte la bollitura e finisco la cotta ....comunque se vuoi vederlo all'opera vieni a trovarmi quando vuoi vista la poca distanza
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)