Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vodka al luppolo
#11

Non essendo un amante dei superalcolici l'idea non mi alletta (a differenza di un amaro al luppolo...quello si) ma penso sia fattibile come cosa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Se fai come hai detto vai a mettere 18,6 gr/l, ho fatto due calcoli e secondo me può andare piu che bene, sicuramente il risultato sarà gradevole.
Il fatto è che il luppolo è molto pungente rispetto ad altre droghe perciò bisogna andarci piano.

Per quanto riguarda i tempi di infusione io farei circa 4 o 5 ore, poi filtri con filtro di carta.(NON strizzare il filtro alla fine mi raccomando).Se il giorno dopo ti accorgi che si è formato u po di fondo filtri di nuovo cercando di non portarti dietro il fondo.

Non è detto che sia la soluzione migliore ma sicuramente ti darà un prodotto fine e gradevole, poi la volta successiva aggiusti il tiro.

Aspetta qualche settimana (almeno un paio) prima di valutare il risultato per dare il tempo alla vodka di incorporare i muovi elementi che sei andato ad inserire.

Alla fine di tutto fammi sapere come è andata perchè sono curioso!  Birra03
Cita messaggio
#13

(09-10-2015, 10:02 )alexander_douglas Ha scritto:  Non essendo un amante dei superalcolici l'idea non mi alletta (a differenza di un amaro al luppolo...quello si) ma penso sia fattibile come cosa

Anche io preferisco gli amari alla vodka in se, che non bevo mai... però qui l'intento è proprio per poter far prove senza troppi sbattimenti e vedere cosa succede!
Alla fine non è la stessa cosa ma tra un infusione classica e una in vodka alla fine non cambia poi molto quando il luppolo è la guest star... vedremo!

Infatti mi piacerebbe assaggiare il PuroLuppolo ma una bottiglia tra SS e tutto viene a costare uno sproposito

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

(09-10-2015, 10:37 )Geppetto80 Ha scritto:  Se fai come hai detto vai a mettere 18,6 gr/l, ho fatto due calcoli e secondo me può andare piu che bene, sicuramente il risultato sarà gradevole.
Il fatto è che il luppolo è molto pungente rispetto ad altre droghe perciò bisogna andarci piano.

Per quanto riguarda i tempi di infusione io farei circa 4 o 5 ore, poi filtri con filtro di carta.(NON strizzare il filtro alla fine mi raccomando).Se il giorno dopo ti accorgi che si è formato u po di fondo filtri di nuovo cercando di non portarti dietro il fondo.

Non è detto che sia la soluzione migliore ma sicuramente ti darà un prodotto fine e gradevole, poi la volta successiva aggiusti il tiro.

Aspetta qualche settimana (almeno un paio) prima di valutare il risultato per dare il tempo alla vodka di incorporare i muovi elementi che sei andato ad inserire.

Alla fine di tutto fammi sapere come è andata perchè sono curioso!  Birra03


Ok, farò così! Farò un ordine da emhmm non si può dire :Big Grin metto dentro qualche bustina da 14gr di luppolo, così posso provare anche le differenze.
E poi andrò in farmacia a procurarmi la carta filtrante (mi sembra si acquisti li)

Visto che la vodka è comunque abbastanza alcolica, posso sempre vedere di aggiustare con una piccola quantità di sciroppo nel caso il risultato fosse troppo forte

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Si, oppure anche nei negozi di enologia.
Cita messaggio
#16

La bottiglia di vodka è da 700 quindi I gr/l saranno un po di più

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Se vuoi rimanere sui 18 g/l devi metterne 12,6 grammi in 700 ml,perciò se come hai detto vuoi usare le bustine mettine una (se ho ben capito è da 14 gr) e non ci pensi piu...
Cita messaggio
#18

Si esatto, vendono i pacchettini da 14 grammi che sono comodi per fare un po' di prove.

Peccato che Beccaby non frequenti più molto il forum, sarebbe utile avere feedback sul suo esperimento!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

Sono andato in farmacia, i filtri li hanno solo su ordinazione e siccome vendono i pacchi formato da laboratorio non costano neanche poco.

Volendo farla domani, cosa posso utilizzare in alternativa?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

(16-10-2015, 12:44 )Paul Ha scritto:  Sono andato in farmacia, i filtri li hanno solo su ordinazione e siccome vendono i pacchi formato da laboratorio non costano neanche poco.

Volendo farla domani, cosa posso utilizzare in alternativa?

Usa la carta scottex!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)