Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vodka al luppolo
#1

Vorrei provare a fare qualcosa tipo i Mikkeller spirit, ovvero banalmente prendendo una vodka liscia di buona qualità e mettervi in infusione del luppolo.
Che io sappia mikkeller ne fa due in DH con il Simcoe e con il Citra.

Non dovrebbe esser difficile, anzi direi banale, ma la questione chiave è: quanto luppolo per litro? fiori o pellets?

Edit: Ok, ho deciso simcoe in pellets.

Quanto e per quanto tempo?!?!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Premetto che non ho mai assaggiato la vodka di cui parli, ma sarei curioso.
Non credo che mikkeler metta direttamente in infusione il luppolo, sarebbe una pratica abbastanza inusuale (soprattutto a livello extra casalingo).
Secondo me o che distillano il luppolo in corrente di vapore per poi dosare nella vodka gli oli essenziali, oppure fanno una estratto alcolico (con alcol o vodka, un po come per il DHEA) e poi dosano questo...è molto piu facile e a loro permette una certa riproducibilità che altrimenti non avrebbero.

Se tu vuoi mettere direttamente in infusione il luppolo ti do solo un consiglio, mettine poco!!! nell'ordine degli 0,qualcosa gr/l.
Cita messaggio
#3

Assaggiandola potrei sicuramente essere piu preciso.Si trova in giro?
Cita messaggio
#4

Il procedimento esatto non lo so ma dalla spiegazione sembrerebbe che fanno proprio un dh

http://shop.mikkeller.dk/shop/spirits/mi...dka-citra/


Ho scelto il simcoe perchè ha AA più bassi del citra ma forse è ininfluente, credo dipenda dal tempo di infusione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Mha...non dico che sia impossibile, dico che è altamente improbabile perchè se fai come ti hanno scritto loro una partita di distillato sarà sempre e comunque molto diversa da quella successiva (perchè qualsiasi droga,luppolo compreso non è mai uguale annata per annata), il che commercialmente è un po un suicidio. Anche perchè le dogane sono le dogane ovunque anche in Danimarca e se una partita ti diventa non idonea alla vendita (organoletticamente), comunque ci devi pagare l'accisa.
Poi tutto è possibile ma non mi sembra molto diverso dai vari gin aromatizzati che vanno tanto di moda adesso, il procedimento è lo stesso.
Mettine pochissimo se vuoi fare DH!!
Cita messaggio
#6

E qual è il problema?

Non so se conosci mikkeller ma non è nuovo a trovate del genere, nel senso che magari fanno prodotti ultra strani e poi prodotti ultra semplici.
E li vendono entrambi, e a caro prezzo  Big Grin


Non capisco perchè sia un suicidio, tutto il mondo della birra artigianale si basa sulla non perfetta replicabilità delle birre.
Sia perchè il mastro birraio cambia la ricetta, sia perchè le materie prime non sono mai identiche (cosa che vale particolarmente per i luppoli).
Senza contare che per le loro birre cambiano pure gli impianti, fai un po' te  Big Grin

Comunque pensare che una cosa semplice non possa essere buona è un po' fuorviante.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

vha bhe, lasciamo perdere, il mondo della birra e quello dei distillati/liquori sono commercialmente molto diversi.
1000 litri di birra in Italia pagano circa 365 euro di accisa (a spanne su una birra di poco piu di 5 gradi), gli stessi 1000 litri di quella vodka pagano 4400 euro di accisa (circa), poi ci sono tutte le altre spese e tasse,capisci che non è proprio la stessa cosa "sbagliare" 1000 litri di birra o 1000 di vodka.

Io quello che tu vuoi fare lo faccio di mestiere ogni giorno, grappe aromatizzate, aperitivi,liquori,brandy, gin aromatizzati e chi piu ne ha piu ne metta e ti garantisco che non improvviso quello che dico e che in realtà la procedura piu semplice è quella che ti dico io e non il DH normale, però ovviamente sei libero di pensarla come vuoi.Chiedevi un consiglio e io te l'ho dato, puoi farne ciò che vuoi...

Ricordati che semplice e strano non sono assolutamente sinonimi di improvvisato e birrifici come Mikkeller (o Brewdog per fare un altro esempio) sono tutto fuor che semplici e improvvisati e le loro "trovate" nascondono in realtà dietro molto molto studio e prove di laboratorio. L'immagine che danno è spesso quella dei cazzoni dalle assurde "trovate" che poi spesso risultano azzeccate, ma dietro ci sono tante tante tante prove.

Fai prima delle prove in piccolo e se anche proprio vuoi fare il DH otterrai un buon risultato finale, (dove per buono non intendo bevibile)
Cita messaggio
#8

Ma mikkeller non ha una produzione continua e non produce neanche in Italia quindi la questione accisa bisogna capire un po'...

Comunque non sto mettendo in dubbio le tue parole, sto solo dicendo che se sul sito scrive che usano quella procedura possiamo fidarci oppure no, c'è poco da fare.
Poi è chiaro che a livello professionale hanno tutt'altri macchinari e via dicendo.

Poi per loro è un esperimento facile, prendi 100 bottiglie da 1 litro, fai 100 esperimenti con quantità e tempi diversi e scegli il prodotto che ti sembra migliore...

Nel mio caso si tratta di spendere 2€ di luppolo e 10€ di vodka, una spesa tutto sommato gestibile  Big Grin

L'aiuto che potresti darmi, e che sarebbe ben accetto, è sui tempi e quantità.

Beccaby ha fatto un liquore con la procedura del limoncello e ha usato 100 grammi di pellet in 1 litro di alcool per 2.5 litri finali (40gr/litro) circa ma l'ha lasciato in infusione per 15 giorni e soprattutto in alcool puro.
Io lavorerei con la vodka a 40° e soprattutto vorrei lasciarli in infusione molto meno (ma non ho idea di quanto, 1 notte? 1 giorno? 2 giorni? una settimana?)

L'ideale sarebbe bersi un bicchierino ogni giorno e valutare strada facendo  Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Io continuo le mie ricerche Big Grin

Ho trovato due ricette che sono completamente all'opposto ma in entrambi i casi serve molto meno luppolo di quello che avevo stimato! Chissà come ha fatto Becca!

http://www.clawhammersupply.com/blogs/mo...pped-vodka
http://www.craftedpours.com/hop-infused-vodka/8529

Nel primo link usa 14 grammi (pellet) per 1750ml per 10 minuti
Nel secondo link usa 7 grammi (fiori) per 225ml per 24/36 ore.

Il simpatico omone del primo link è molto folkoristico ed è l'amico che tutti vorremmo avere ma sembra aver fretta di bere Big Grin

Credo che userò 14 grammi di pellet per 750ml come primo esperimento.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

ok, appena ho un attimo provo a fare due calcoli e ti rispondo.
L'esempio dell'accisa era per farti capire il concetto, in danimarca credo sia anche piu alta della nostra, Ma non ne sono sicuro.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)