Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia guerra con il MARIS OTTER
#21

Io ormai prendo tutto weyermann
Cita messaggio
#22

(04-10-2015, 02:11 )parma45 Ha scritto:  Io ormai prendo tutto weyermann
E mi sa che mi converto pure io

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#23

Anche nella Weyermann ci sono problemi con il " torbido ", con il Bohemian pils.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Diamo per assodato che alcune birre non possono ma devono essere torbide, ma visto che parliamo di maris mi vengono in mente birre di stampo inglese americano. Bene, la mia piccola esperienza mi insegna che se lavori bene puoi ottenere una birra bella limpida, non tanto per l'effetto visivo ma perché risulterà un prodotto più pulito e stabile nel tempo. Questo è d'un obbiettivo che si dovrebbe prefiggere ogni hb.


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#25

mai winterizzato in vita mia...
Cita messaggio
#26

(04-10-2015, 10:28 )lorevia Ha scritto:  Diamo per assodato che alcune birre non possono ma devono essere torbide, ma visto che parliamo di maris mi vengono in mente birre di stampo inglese americano. Bene, la mia piccola esperienza mi insegna che se lavori bene puoi ottenere una birra bella limpida, non tanto per l'effetto visivo ma perché risulterà un prodotto più pulito e stabile nel tempo. Questo è d'un obbiettivo che si dovrebbe prefiggere ogni hb.


Lorenz

Assolutissimamente daccordo.
Quelle volte che mi sono impazzito con il terzo travaso (Sigh!) ho avuto delle birre eccezionali che hanno avuto una shelf life ben maggiore delle loro sorelle effettuate con 2 travasi.
Con diverse cotte alle spalle ormai me ne sono fatto una ragione.
Cita messaggio
#27

(06-10-2015, 10:34 )homebrew Ha scritto:  Assolutissimamente daccordo.
Quelle volte che mi sono impazzito con il terzo travaso (Sigh!) ho avuto delle birre eccezionali che hanno avuto una shelf life ben maggiore delle loro sorelle effettuate con 2 travasi.
Con diverse cotte alle spalle ormai me ne sono fatto una ragione.

Eppure su brewingbad sostengono che un travaso basti (ma credo winterizzino) nonostante lavorino in BIAB

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#28

E' chiaro che avere un brodo anziché una bella birra limpida non piace a nessuno e se la devi presentare ad un concorso probabilmente tutti gli sforzi sono giustificati. Ma per le birre che bevete in solitaria a casa, vale davvero la pena fare travasi in più di quelli necessari? Ovviamente ognuno fa quello che vuole, ma, raggiunto un certo livello di bassa torbidità (e per quello non ci vuole molto), per me fare travasi in più comincia ad essere un'operazione maniacale, quasi psicotica. Ripeto, questo è il modo in cui io vedo le cose. Chi vuole può fare 5 travasi alla settimana, 80 minuti di protein rest e filtrazione con ricircolo di 4 ore.
Cita messaggio
#29

la prendo come provocazione  Birra07
mi sembra che nessuno sano di mente possa avere l'approccio da te descritto chge sarebbe no inutile ma dannoso ...
per tornar seri me sembra difficile individuare in maniera categorica quali siano i giusti numeri di travasi ma dovrebbero essere contestualizzati in base al tipo di birra che stiamo trattando. 
se parliamo di travasi per me è insindacabile  , come mi hanno insegnato, fare il primo travaso a tumultuosa avvenuta, per il protein è indispensabile quando si usa frumento e fiocchi in buone quantità, altamente consigliabile con il pils , e può avere un suo perchè fare un'entrata veloce anche con il maris, maris e pale che confrontati coi vari pils non ha poi un in dice di  modificazione molto più elevato.
se devo essere poi sincero per alcuni tipi di birra io lo faccio anche con il vienna e il risultato è di una birra pulita e senza problemi di schiuma. bere per credere ....

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

(06-10-2015, 02:01 )lorevia Ha scritto:  la prendo come provocazione  Birra07

lorenz

Non lo era.
Il senso era cercare di semplificarsi le cose: protein solo quando serve (come i casi da te citati), travasare lo stretto necessario (ammesso che esista una tale definizione).
Una winterizzazione fatta bene aiuta molto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)