Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

3 nuovi lieviti secchi della fermentis su mr.malt
#11

Sono d'accordo, questo lievito non mi sembra possa andar bene per una belga doc. Però considerando l'attenuazione e la resistenza all'alcol e utilizzando una speziatura aggiunta, qualcosa di belga esce fuori.
Vabbè tanto finché non si prova.... volontari? :-D
Cita messaggio
#12

Posso dire una cosa? Non mj entusiasmano nemmeno uno di questi 3 lieviti.
Cita messaggio
#13

Non facendo basse mi è indifferente il primo..e non si se mi misurerò mai col sidro..ma l'idea di un german ale secco mi alletta assai

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

ho usato il k97 per una alt, in birrificio.
risultato eccezionale, attenua tra l'80 e l'82 percento, se fatto lavorare a 16 gradi come nel mio caso non rilascia aromi ma esalta particolarmente bene la parte maltata, nel mio caso composta da vienna, muniche  caramunich.
floccula abbastanza, tuttavia la birra rimane leggermente velata anche dopo 3 settimane di winterizzazione. 
lo sto provando adesso per una apa, esperimento che chiama in causa anche un us 05 e un'altra parte di mosto che sto fermentando a temp. più alta, 30 litri di birra divisa in 3 parti.
dopo 6 giorni di fermentazione sembra tutto ok, e con l'us 05 c'è una bella distinzione.
per il resto, fermenta veloce, è affidabile.
provatelo...
Cita messaggio
#15

il K-97 lo userò con una Kölsch
Cita messaggio
#16

(19-10-2015, 09:17 )COMERO83 Ha scritto:  il K-97 lo userò con una Kölsch

Tienici aggiornati!!!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Molto interessante!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

Beh il k97 dovrebbe essere il sostituto secco del lievito german ale...ottimo per koelsch,altbier,sticherbier,per le blonde ale tedesche e per tutti quegli stili ibridi dell'area crucco/prussiana (compresi i sour che in primaria spesso si fanno con un lievito normale e i latto si aggiungono dopo)...fino ad ora se non volevi usare il liquido specifico l"alternativa era lo 05 ma comunque è meno neutro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)