Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

contenitore starter
#31

(02-10-2015, 11:39 )albertoperetti Ha scritto:  aggiunto 2 litri sempre OG 1,040 e nutrimento lievito, ora bella boccia da 4 litri. aperto e odore acido. qualcuno ha già usato il lievito trappist high gravity?

Io. Si quando ho aperto anche io lo starter fatto - più o meno come hai fatto tu - del THG (ma anche il belgian abbey o il belgian strong ale) si sentiva un profumino acidino. Mi ricorda l'odore del lievito solido quando lo sciolgo in acqua calda e impasto poi il pane. Credo sia normale...Non preoccuparti!
Se ti ricordi, anche l'odore del lievito annusato dalla busta è simile. E' chiaro che adesso ci sono tante più cellule e si avverte maggiormente l'aroma.

Se dico castronerie, oh esperti!, abbattetemi e appendete sulla mura del Castello Sforzesco il mio cadavere
Cita messaggio
#32

(02-10-2015, 11:39 )albertoperetti Ha scritto:  aggiunto 2 litri sempre OG 1,040 e nutrimento lievito, ora bella boccia da 4 litri.

Hai dato una bella agitata per ossigenare tutto?
Cita messaggio
#33

si, mascolato con bacchetta sanificata e shekerato il boccione per ben. gorgolglia ogni tanto però mi par poco fondo.. boh
Cita messaggio
#34

(02-10-2015, 01:31 )albertoperetti Ha scritto:  si, mascolato con bacchetta sanificata e shekerato il boccione per ben. gorgolglia ogni tanto però mi par poco fondo.. boh

Di quando era la busta?
Cita messaggio
#35

agosto 2015, il calcolo dello starter mi dava vitalità al 75 % 
ora gorgoglia un poco più allegro ma poco fondo ancora
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)