Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

winterizzare
#11

ciò il mio era un pensiero legato agli strumenti che ho a casa; cioè un frigo dove tenere bottiglie (magari non tutte alla volta ma in 2 colpi) c'è, un frigo che mi contenga il fermnetatore o un posto per temperature da lager no. quindi quella è la mia possibilità
Cita messaggio
#12

Dove tieni il fermentatore durante la fermentazione?
Cita messaggio
#13

in una stanza chiusa in casa, non avendo cantina mi arrangio così
Cita messaggio
#14

Potresti pensare di costruirti una semplice camera di fermentazione in polistirene in cui riusciresti anche a fare una winterizzazione non ottimale ma decente. Io 2-3 giorni prima di imbottigliare la riempo di bottiglie ghiacciate e riesco a far depositare parecchia roba.
Cita messaggio
#15

lo so, è la soluzione migliore ma non ho molta dimestichezza e non ho idea da dove partire. ci sono schemi o progetti da consultare oinline?
Cita messaggio
#16

La lagherizzazione è indispensabile per ogni bassa per la pulizia di aromi che le contraddistingue...la winterizzazione serve a pulire birre ad alta che tendenzialmente è meglio che non siano limpide quanto il fango...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

Alberto ma tu come brassi?

In biab è molto importante, in ag puó esserlo, in e+g non ho mai avuto grandi problemi di torbiditá....anzi, il contrario.

Il punto è: ma tu sei soddisfatto o no della limpidezza delle tue birre?


Ad esempio nel 3d della kolsch chi ha scritto "se non winterizzi non è una kolsch" non ha scritto una cosa vera.
Una kolsch dev essere pulita, come ci arrivi è un altro discorso.
Puoi anche lagherizzare un mese ma se lo fai male ed è torbida non è una kolsch!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

giusto, sono in E+G. in generale si ma le ultime con una bella botta di grani erano belle torbide, ma credo dovuta a macinazone troppo fine dei grani, devo ancora trovare il settaggio giusto per il mulino
Cita messaggio
#19

La cosa positiva è che di solito le birre chiare non hanno tanti grani.
Poi dipende anche da come travasi.

Comunque se la vuoi fare devi farla prima di imbottigliare.
Ma guarda che non è necessario arrivare a 6°, certo più scendi più funziona ma se puoi arrivare a 10 (per dire) hai già portato a casa parte del risultato

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)