Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

winterizzare
#1

Salve leggevo la discussione sulla kolsh riguardo winterizzazione e pensavo: si può fare anche alle ale? perchè a turno potrei tenere le bottiglie 3 4 giorni a 5°. è inutile, si fa peggio, serve a qualcosa?
Cita messaggio
#2

In che senso anche alle Ale? Direi solo alle Ale, dato che nelle lager tipicamente lagerizzi :-)
Mettere le bottiglie in frigo non ha lo stesso effetto.
Cita messaggio
#3

Ehmmm winterizzazione e lagerizzazione sono cose differenti
Cita messaggio
#4

(24-09-2015, 03:03 )parma45 Ha scritto:  Ehmmm winterizzazione e lagerizzazione sono cose differenti

Ovvio. Ma dato che fai la lagerizzazione nelle basse, di certo non winterizzi. La winterizzazione vale solo nelle alte.
Forse lui voleva scrivere lagerizzazione boh.
------
Ah ho colto adesso che parlava della kolsh, quindi intendeva lagerizzazione.
No, nelle alte non si fa. Appunto si winterizza :-)
Cita messaggio
#5

Quello lo fanno tutti, anche con la peroni Big Grin

Devi farlo prima di imbottigliare, non dopo, anche se in qualche modo l effetto è simile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

chiedo scusa non volevo creare confusione, non ho chiaro i termini e li uso impropriamente.
semplifichiamo: ho la possibilità di lasciare le bottiglie in frigo una settimana a t costante 5 o 4 gradi, per esempio su una apa, serve a qualcosa o è fatica sprecata?
Cita messaggio
#7

Ti sarà capitato di tenere una birra in frigo qualche giorno prima di berla, no?
Valuta tu stesso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

(24-09-2015, 04:09 )albertoperetti Ha scritto:  chiedo scusa non volevo creare confusione, non ho chiaro i termini e li uso impropriamente.
semplifichiamo: ho la possibilità di lasciare le bottiglie in frigo una settimana a t costante 5 o 4 gradi, per esempio su una apa, serve a qualcosa o è fatica sprecata?

Ma questo lo devi fare comunque a meno che non ti devi le apa a temperatura ambiente :-)
Dopo l'imbottigliamento non puoi farlo perché devi farle carbonare.
L'unico momento è prima di imbottigliare.
Cita messaggio
#9

vero anche quelloSmile

quindi se ho capito bene: lagerizzare (cioè bottiglie a 2° per un periodo) una ale é imutile?
Cita messaggio
#10

Dunque ad essere precisi la lagerizzazione non è comune praticarla per le alte fermentazioni, anche se è possibilissimo farla anzi avevo letto che qualcuno lo fa.
Dal mio punto di vista se dovessi andare a lagerizzare per un mese tanto vale che faccia direttamente una bassa fermentazione.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)