Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ordine per l'inverno!
#1

Ciao a tutti, sto facendo un ordine per produrre 5/6 birre quest'inverno e quindi con parecchio materiale..volevo un consiglio...ordinare cosi tanta roba puo avere problemi di conservazione?
Il mio problema è soprattutto per i lieviti (liquidi e secchi) ed i luppoli...conviene ordinare tutto subito e magare conservare  lieviti in frigo e luppoli in freezer o è meglio ordinare un po alla volta..per motivi di "freschezza"? Fa differenza???
Inoltre chiedo qui invece di aprire una discussione...per il DH... meglio il pellet o anche i coni in hop bag vanno bene???
Grazie Daniele
Cita messaggio
#2

Sicuramente il top è fare più ordini per avere ingredienti freschi. Il vero intoppo è per i lieviti liquidi che è meglio non tenerli troppo a lungo, pena la vitalità delle cellule. Se vai di secchi non ci sono problemi. Oppure fai prima la o le cotte con i liquidi e rimandi quelle con i secchi.
Luppoli in freezer e sei a posto.
Per i luppoli in DH dipende da te: i pellet dono più performanti ma più rognosi da filtrare, anche se alcuni si trovano bene. Per li DH io cerco di usare solo coni in hop bag da far affondare.
Cita messaggio
#3

Io in genere faccio due grossi ordini: a settembre/ottobre e a gennaio/febbraio...i luppoli tendenzialmente ora uso quelli autoprodotti e per i lieviti se devo usare i freschi cerco di usarli il prima possibile e ovviamente in frigo. Malti ed estratti se ce l'hai un luogo fresco e asciutto come una madia

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)