Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Milestone Dark Galleon, quale carbonazione?
#1

Salve ragazzi, mi sto accingendo a fare questo kit e la fase della carbonazione, che pensavo essere tra le più semplici, cominciano a diventare le più ansiose, mi spiego meglio.
Cercando tabelle dei valori della CO2 finale in rete, per questo tipo di birra (Strong Bitter) bene o male i valori si aggirano sui 0.8-1.3, che, ipotizzando una fermentazione avvenuta a 20°, per produrre 22.5 litri di birra dovrò usare 40.5 gr. di zucchero per avere una CO2 desiderata di 1.3.
Le istruzioni del kit invece parlano di 80 grammi totali, cioè il doppio!!
Come vi regolate voi in questi casi?

Tempo fa ho fatto una Yorkshire Bitter e il kit mi diceva di usare i classici 5-6 gr/lt, e il risultato è stato un trionfo di fontane schiumose per i lavandini! ma allora ancora non guardavo le tabelle in questione ma mi fidavo delle istruzioni [Immagine: wub.png] 
Ho pensato e ripensato dove avessi sbagliato allora e forse solo oggi ho capito, dato che anche per quella birra i valori consigliati di CO2 sono quelli citati sopra.
Cita messaggio
#2

Le fontane derivano da altri motivi!
Io rimango sempre come dice lo stile, quindi per una bitter massimo 2 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

quindi secondo te il fatto che io ne abbia usato 5.6 gr/lt non può portare ad eccessiva carbonazione causando fontane schiumose?
Cita messaggio
#4

Eccessiva carbonazione ok, ma le fontane derivano da infezioni oppure densità non conclusa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)