Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Esperienze e/o consigli di No Chill
#11

Prima raffreddavo nel lavandino. .. ma ora ho la pentola del crucco da 40 cm e non ci sta più. .. mi sa cge mi farò una serpentina. .. comunque vi farò sapere ... spero di non avere infezioni

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#12

(04-10-2015, 10:58 )Paul Ha scritto:  Come sei capace di tranquillizzare tu...  Big Grin  Birra02

Vorrei capire questa soglia dei 75° cosa significa, perchè io da ignorante farei proprio il contrario.

Io avevo letto che al soglia critica era più in basso però se è sigillato il problema non si pone
Infatti a logica anche io penso che il range più delicato sia sotto i 70-80 .. ma non ricordo dove avevo letto il contrario. .. da qui la mia domanda

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#13

Ciao, oltre il rischio infezione c'è il rischio ossidazione. Una volta ho fatto il mosto la sera e l'ho bollito il giorno dopo, e la birra sapeva di metallo.
Cita messaggio
#14

Ciao ,
ma quindi hai fatto il mosto un giorno e la bollitura per la luppolatura il girono seguente con due raffreddamenti e apertura pentola per le gittate ? Io ho fatto tutto e poi un raffreddamento unico senza più aprire la pentola , che è stata sigillata artigianalmente ma penso abbastanza bene , fino al travaso in fermentatore . Stamattina il fermentatore aveva butatto fuori della birra dal gorgogliatore ma credo sia solo fermentazione tumultuosa e non sintomo di infezione o altro. Ad ogni modo per ora aspetto (non posso fare altro ) e poi vedremo ... incrociando le dita Birra05

Confermo inoltre che probabilmente non sia neanche necessario il whirlpool utilizzando questo metodo in quanto le farine e tutto il resto si depositano da sole; io ho provato a farlo e ovviamente le ho risollevate io .

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)