Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio travaso
#1

Ciao a tutti, una settimana fa ho fatto la mia apa con aggiunta involontaria di zanzare che hanno avuto la bella idea di farsi un bagno mentre raffreddavo il mosto... le ho tolte quasi prontamente (e spero tutte)! oggi dovrei fare il travaso ma si vede ancora molta schiuma! Ammesso che non si sia infettata (con la schiuma non vedo il pelo libero e l'odore è intenso di luppolo), è meno peggio se travaso oggi che è ancora in fermentazione o la lascio un'altra settimana e procedo con dry hopping? Pensavo fermentasse più un fretta e purtroppo domani parto e torno venerdì prossimo..sto usando us 05 a 19+/-1°C
Cita messaggio
#2

densità iniziale e densita di adesso?
se parti domani io travaserei già, due settimane di fermentazione primaria sono troppe.
Cita messaggio
#3

OG 1054, adesso 1012 e il gorgogliatore continua a bollire..
Cita messaggio
#4

travasa subito!  Big Grin
Praticamente hai finito la fermentazione quasi, quindi vai giù di dry hop e pensa alle vacanze  Wink
Cita messaggio
#5

E come mai c'è ancora tutta quella schiuma e produzione di co2? È la prima volta che uso questo lievito..con gli altri non è mai successo che ad una settimana continuasse così!
Cita messaggio
#6

E' un bel lievito, capita che dopo 7 giorni ci sia ancora parecchia schiuma e che gorgogli allegramente, ma conviene comunque fare il travaso.
Cita messaggio
#7

Ok..grazie mille!!
Cita messaggio
#8

figurati
Cita messaggio
#9

DH almeno 10 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Si certo, ero solo insicuro sul travaso! Sperando di aver tolto tutte le zanzare e che non si sia infettata..ma l'odore e il gusto sono buoni..speriamo!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)