Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

starter oppure no?
#21

Dopo il travaso noti una ripresa della fermentazione? In questo momento c'è attività?
Cita messaggio
#22

Allora il gorgogliatore va pian pianino, adesso non so se andare in paranoia oppure no! Scherzi a parte dovrebbe essere tutto ok... Io ho fatto questo ragionamento: 1/4 di 1.(112) è 1.0(28). Adesso sono a 1.036 può starci no?
Cita messaggio
#23

Il lievito che hai usato è dichiarato avere un'attenuazione alta, che vuol dire tutto e niente, diciamo 80%. Ossia dovresti avere una FG di 1022-23. Per ora non va benissimo, ma neppure malissimo, anche se per la mia esperienza nella seconda settimana di fermentazione non ho mai guadagnato più di 1-2 punti. Secondo me se arrivi a 1030 è già un ottimo risultato, avrai una birra da oltre 10 gradi, sempre che il lievito li regga
Quante IBU avevi programmato per questa birra?
Se la situazione non cambia entro una settimana poi sarebbe meglio provare ad alzare un po' la temperatura, ma per ora aspetterei.
Cita messaggio
#24

Guarda, gli IBU dovrebbero essere 49 (si tratta di un kit E+G dove come sai è tutto "dosato"). Io sono stato molto attento in bollitura tenendo i 10 lt consigliati e quindi ogni tanto, ovviamente misurando, rabboccavo con acqua bollente. Questo proprio per avere la corretta estrazione di amaro dal luppolo. Quindi ricapitolando, aspetto fino a giovedì/venerdì, misuro FG, e se è sui 1.032-1.030 alzo un pò la temperatura, giusto? Se per caso fortuito è sui 1.025-1.020 sono quasi a posto, corretto?
Grazie ancora eh!
Cita messaggio
#25

Se è un KIT dovrebbe esserci scritta la FG stimata, prova a vedere.
Aspetta ancora una settimana (non giovedì-venerdì) e rimisura la densità. Poi valuterei il da farsi.
Se la FG del kit era ad esempio 1025 e arrivi a 1030, io lascerei tutto così, ti verrà un po' più dolce del previsto ma amen. L'importante è che dall'imbottigliamento in poi le tieni sempre al fresco, altrimenti se riparte la fermentazione più avanti ti esplode la casa :-)
Se invece sei a 1035 magari proverei ad alzare la temperatura un po' la temperatura, ma valuterei più avanti.
La fermentazione del barley è tipicamente molto lunga, quindi aspetta con pazienza.
Cita messaggio
#26

Grazie!
Leggendo "... più avanti ti esplode la casa..." mi sono piegato in due dal ridere...
Tornando al barley wine: sulla ricetta parlano solo di OG (comunque per scrupolo controllo anche a casa ma su internet ho trovato solo quel valore li). Però se utilizzo il dato dei gradi alcolici, cioè 10,5, ottengo una FG di 1023 partendo da una OG di 1102. Ora io parto da OG 1112 perchè ho usato 730 gr in più di estratto secco che avevo li, e speravo che mantenendo il parametro dei gradi allora potessi considerare la mia FG effettiva sui 1032-1034...
Comunque sabato o domenica provo a misurare e se è rimasta ferma alzo da 19 a 20°C, altrimenti comunico il valore trovato e vediamo il da farsi...
Buon pomeriggio e ci sentiamo + avanti (sempre se ti va!)
Cita messaggio
#27

Porca miseria! Nonostante il gorgogliotare questa settimana "funzionasse", sono appena sceso a controllare: non vi dico la brutta sorpresa... Sempre 15 (con rifrattometro)... Ho alzato di 1° la temperatura (20,5 +/- 0,5)...

in maturazione: barley wine; in fermentazione: schwarzbier; pronte: belgian amber ale + 2 american amber ale
Cita messaggio
#28

(06-09-2015, 09:41 )paolo manica Ha scritto:  Porca miseria! Nonostante il gorgogliotare questa settimana "funzionasse", sono appena sceso a controllare: non vi dico la brutta sorpresa... Sempre 15 (con rifrattometro)... Ho alzato di 1° la temperatura (20,5 +/- 0,5)...

15? 15 cosa? Brix è impossibile. Volevi dire 1035?
Cita messaggio
#29

ma il rifrattomentro a fermentazione iniziata anche con il calcoli non da un valore attendibile, puoi usarlo x vedere se ce tutto fermo o se si muove qulcosa ma x esperienza non da valori attendibili d fg
Cita messaggio
#30

X vrantist: convertito mi da 1036...
X esecutore: effettivamente sembrerebbe fermo...
Meglio misurare con il densimetro e morta li?

in maturazione: barley wine; in fermentazione: schwarzbier; pronte: belgian amber ale + 2 american amber ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)