Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

starter oppure no?
#1

Buon pomeriggio a tutti, dovrei fare un Barley Wine E+G (OG prevista 1102) e nel kit è consigliato uno starter per quanto riguarda il lievito; ma se invece reidrato 2 bustine di lievito (Mangrove Jack's British Ale) al posto di uno starter fatto con 1 bustina cambia qualcosa? Grazie a tutti per l'aiuto.
Cita messaggio
#2

io farei starter e due bustine...
Cita messaggio
#3

addirittura!... voglio fare le cose fatte per bene e quindi ascolto chi ne sa di sa di più...
Cita messaggio
#4

tieni conto che non è facile attenuare questo tipo di birre per cui meglio abbondare con lo starter e non sbagli mai...
Cita messaggio
#5

È una OG molto elevata (ammesso che tu la raggiunga). Fai starter serio oppure anche 3 bustine se puoi... e tieniti pronto con un blow off se fai tanti litri e sei vicino al tappo.
Cita messaggio
#6

anche se non la raggiungesse, io sia nella robust porter che nella imperial stout con OG 1090-1095 ho fatto fatica ad attenuare con una bustina di liquido per ale e starter. Sono arrivato a fatica a 1028 mettendo anche seconda busta di secco.
Fai due buste e starter senza paura Wink
Cita messaggio
#7

Lo starter deve essere ALMENO 3 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

io con una busta di s04 ho attenuato molto bene il bw contro ogni previsione (i primi sei mesi sembrava di annusare una weizen)
il consiglio è 3 biste o concatena 2 cotte, cioè fai una birra più leggera con una o 2 buste e al travaso butti sul fondo il mosto del bw
sconsiglio starter sui secchi anche perché per essere efficaci dovrebbero essere abbastanza grossi
Cita messaggio
#9

ma non so, io di base sono contrario allo starter per i secchi ma quando vedo densità del genere meglio fare qualcosa in più che in meno...quindi ben venga lo starter
Cita messaggio
#10

Dunque il kit e+g di cui parlo è per 21 lt finali, ho chiesto anche ad una persona che considero molto ma molto in gamba ed anche lui mi consiglia lo starter. Quindi ho capito che farò lo starter visto che mi viene suggerito da tutti!
Ancora una cosa: ma se devo arrivare a 3 lt come faccio? e poi, altra domanda stupida, considero 21 lt + 3 lt tot 24 lt oppure devo arrivare a 18 lt di osto + 3 lt totale 21 come da ricetta? Grazie a tutti ancora.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)