Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

starter oppure no?
#11

Non avevo capito che volevi fare lo starter con i secchi!! Secondo me non è una bella idea, anche perché basterebbe una bustina in più. Le istruzioni che dicono?
Ad ogni modo, dello starter serve solo il fondo, quindi farai depositare il tutto in frigo e butta via la parte di sopra. Te ne avanzerà un mezzo litro circa.
Cita messaggio
#12

Le istruzioni parlano di starter (COMUNQUE sempre per il lievito secco), io di testa mia ho preso 2 bustine (secco) ma poi, colto da rimorsi del tipo "se devo fare una cosa è meglio farla per bene" ...
Cita messaggio
#13

Io avrei preso 3 buste di secco

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Se devi usare il lievito secco, niente starter, usa possibile tre bustine, reidratato 30 minuti prima in acqua tiepida!
Lo starter solo per lievito liquido!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Buon pomeriggio, per correttezza vi aggiorno su quello che ho fatto. Poichè non sarei riuscito nè a procurarmi la 3^ bustina nè a concatenare un'altra cotta ho contattato un homebrewer esperto che ho avuto la fortuna di conoscere il quale mi ha consigliato di fare un minimosto a 3 step crescenti (60 gr - 90 gr - 120 gr) in modo da avere una OG simile al mosto (questo per non creare sbalzi di pressione osmotica). Ho fatto così e, toccando tutti i ferri del creato, la fermentazione è partita molto bene (OG misurata 1115 prima dell'inoculo) con tanto di borbottio e schiuma. La temperatura di fermentazione impostata inizialmente è di 21°C ma mi ha consigliato di portarla sui 20°C (cosa che farò stasera). Quando sarà che inizio a misurare la FG vi terrò aggiornati... Grazie ancora!
Cita messaggio
#16

togline ancora uno, cioè 19, meglio 18°C i primi giorni e poi sali leggermente verso la metà
Cita messaggio
#17

Ulteriore aggiornamento: dopo aver abbassato la temperatura come suggeritomi ieri ho fatto il primo travaso; non ho effettuato alcuna misura per non sprecare niente (comincio venerdì a controllare) però questa settimana il gorgogliatore è andato come un treno, sul fondo ho trovato un bel pò di residui e anche il cappello di schiuma che si era formata, circa un 6-7 cm, ha lasciato un bel segno evidente. Quindi presumo, visto che appunto non ho misurato, che lo starter abbia funzionato bene, adesso resta da vedere nel proseguimento della fermentazione.
Cita messaggio
#18

Hai fatto male a non misurare la densità al travaso, te l'ha suggerito il tuo amico molto molto in gamba?
Scherzi a parte, per stili così complessi è importante monitorare la fermentazione al di là del gorgoglio e della schiuma. Se la fermentazione si blocca ad esempio a 1040, anche se ha fatto tanto rumore, occorre provare ad intervenire.
Quante settimane di fermentazione prevedi di fare?
Cita messaggio
#19

a dire il vero dopo il 1° kit non ho più misurato al primo travaso ma ho sempre aspettato qualche giorno dopo... Stasera corro ai ripari grazie mille!
Poi per la tempestica a dire il vero non mi sono mai posto il problema nel senso che quando arrivo a FG prevista sono a posto; almeno fino ad oggi sulle alte fermentazioni sono sempre stato circa sulle 2 settimane, per una bassa mi sembra di ricordare 3 (dovrei rivedere i miei appunti). Quindi non ho mai avuto problemi di "fermate" impreviste... Nel caso in questione, essendo la prima volta con OG così elevate, forse ci vorrà qualche giorno in più, almeno credo...
Grazie ancora per la dritta! Domani ti/vi dirò.
Cita messaggio
#20

Allora ho controllato: og 1112, adesso FG 1036. Misura fatta con rifrattometro calcolando correzione alcool... Mi sembra abbastanza buona o mi sbaglio?

in maturazione: barley wine; in fermentazione: schwarzbier; pronte: belgian amber ale + 2 american amber ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)