Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Biab vs AG by Bertinotti
#1

http://www.bertinotti.org/all-grain-vs-biab/

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Molto interessante. Sottolinea i pro e i contro che già si conoscevano.
Per quanto mi riguarda e per il mio gusto personale, i contro non sono abbastanza forti da farmi desistere nel fare biab, quindi continuerò con questa tecnica, (che poi la mia non è un vero Biab), quando un giorno tornerò ad essere dei vostri Sad Sad Sad

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

L'articolo e' interessante ma non mi trovo d'accordo su 2 punti: I tempi di conversione e la torbidità.Modificando il ph di mash a 5.3 ho sempre avuto conversioni complete in 40 minuti. Anche per la torbidità usando il voile svizzero e filtrando il mosto prima della bollitura si ottiene una buona pulizia in bollitura. Per il resto posso essere d'accordo ma ricordiamo sempre che il biab e' nato per semplificare le cose e permettere di fare ag direttamente nel fornello della cucina senza troppi sbattimenti
Cita messaggio
#4

Io, che ho una pentola da 21 litri, faccio il mash con 6 kg di grani in 15 litri di acqua, quindi con il rapporto acqua/grani di soli 2,5 litri.
La pompa di ricircolo (e tanto olio di gomito per rimestare il mosto) mi prende il mosto dal fondo e me lo rispara in alto, facendo quindi un continuo "risciacquo" delle trebbie.

A fine mash pongo uno scolapasta sulla pentola, ci appoggio dentro la bag e faccio una sorta di sparge lavando la bag con acqua a 78 gradi. Infine, usando guanti di silicone, strizzo per benino la sacca pur senza esagerare per non estrarre tannini.
L'acqua di sparge reintegra l'acqua persa tra evaporazione e residui nelle trebbie, quindi vado in bollitura con gli stessi 15 litri che avevo all'inizio (a volte anche 16 o 17 se ho strizzato bene).

A fine bollitura, tra l'evaporazione e la fondazza, dopo il whirlpool, trasferisco in fermentatore dai 13 ai 15 litri di mosto CONCENTRATO e limpido, che poi diluisco fino ai canonici 22-23 litri (a seconda della densità desiderata/ottenuta) con acqua fredda e limpida che aiuta a rendere il mosto ancora più limpido.

Il risultato è che le mie birre non hanno né problemi di torbidità né problemi di "sapore farinoso". Se poi riesco pure a winterizzare d'inverno, la birra è limpidissima.

L'unica vera pecca è, nel mio caso, un rendimento che difficilmente supera il 60%, necessitando di fatto di più grani rispetto all'ALL GRAIN.

Per il resto, non mi trovo d'accordo con Bertinotti (almeno per la mia esperienza).

Oltretutto non ci dice come ha macinato i grani (in BIAB puoi permetterti un po' di farina in più), non sappiamo di che materiale è fatta la bag, e mi pare strano il fatto che dica che dopo 30 minuti il suo test dello iodio in AG è già a posto...

Insomma, da apprezzare l'esperimento e la voglia di conoscere, si denota la poca esperienza nel campo del BIAB (e ci sta, ci mancherebbe)

Mia modesta opionione, ovviamente... Wink

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#5

Beh nonostante condivida le opinioni di Bertinotti, questo era il suo primo Biab (lo aveva ammesso poco tempo fa che ci avrebbe provato). È ovvio ottenere risultati scarsi la prima volta. Dovrebbe farsi le ossa sul Biab, fra un anno ci riprova e vediamo un po'. Magari i risultati vengono identici a questo test, ma così facendo sembra solo snobbare il biab a priori.
Cita messaggio
#6

Si questo è vero, è la prima cosa che ho pensato anch'io

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Il limite grosso del biab a detta di tutti è il non poter lavorare ad alte OG ma magari quelle te le fai in e+g e bon

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Hai ragione ma alla fine quante birre ad og elevate fai? Io ho solo una tripel in frigo ma x il resto solo birre ad og inferiore a 1060. In estate poi bersi una birra ad og elevato e' una tortura.
Cita messaggio
#9

Oppure bari un po' e aggiungi un po' di estratto in bollitura e non muore nessuno, senza fare E+G puro.
Cita messaggio
#10

(23-07-2015, 02:34 )parma45 Ha scritto:  Hai ragione ma alla fine quante birre ad og elevate fai? Io ho solo una tripel in frigo ma x il resto solo birre ad og inferiore a 1060. In estate poi bersi una birra ad og elevato e' una tortura.

Concordo, a meno che uno non si chiami Lollo e ti spara delle birre da vero uomo come lui è ! Smile Smile ahah scherzi a parte, in questo campo sono d'accordo con Gianni ! Wink


Ps Potevi dirmi che passavi per Porto ieri Wink

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)