Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1° Cotta AG
#11

Procurati del secco a bassa fermentazione intanto che aspetti...l under pitching temo sia notevole se non è ancora partita la fermentazione a distanza di una settimana quasi
Cita messaggio
#12

Questa sera ho aperto il fermentatore e ho trovano uno strato di sedimenti e schiuma in superfice..dovrebbe essere un buon segno giusto ? ...pero' l ' OG non si schioda !! :-(

...Una vita senza malto...è una vita senza smalto... 
Cita messaggio
#13

già che hai aperto quel poco di co2 che si è formato è uscito quindi deve rifare tutto da capo e non vedendo il gorgogliatore lavorare rischi di andare di più in palla.
Tanto se apri non è che ti cambia la vita, rischi di ossigenare e di ritardare la fermentazione.
La densità è sempre ferma da martedi scorso?
Io inizierei seriamente a prendere in considerazione di mettere una se non duie bustine di lievito secco lager.
Cita messaggio
#14

(21-07-2015, 12:37 )Caso_80 Ha scritto:  Questa sera ho aperto il fermentatore e ho trovano uno strato di sedimenti e schiuma in superfice..dovrebbe essere un buon segno giusto ? ...pero' l ' OG non si schioda !! :-(

Aspetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

dici di aspettare ancora? anche a distanza di una settimana?
Cita messaggio
#16

Se c'è schiuma in superficie, dovrebbe cominciare a fermentare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

ma l'underpitching non danneggia il lievito in questo caso?
Oppure tanto se non raggiunge la FG desiderata, l'eventuale aggiunta di lievito lo può fare anche più in là?
Cita messaggio
#18

Una volta che parte la fermentazione, quando farà il primo travaso aggiungerà una bustina di lievito secco, per aiutarlo ad arrivare alla FG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Ok, chiaro
Cita messaggio
#20

Se la densità non scende a cosa serve aspettare?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)