Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1° Cotta AG
#1

Ciao a tutti martedi scorso ho effettuato la mia prima cotta di 23 litri . Ho voluto provare a fare una pilsner con lievito 2278. Vi descrivo un pò come mi è andato il lavoro. Il mash a fuoco diretto tutto ok in quanto ho realizzato un controllo automatico della temperatura. La bollitura mi siè allungata di 15 min.. e qui primo problema perchè i luppoli di aroma hanno bollito 15 min in piu' , ma il problema piu' grosso l'ho avuto nel raffredamento del mosto in quanto il sistema con scambiatore mi si è intasato in 30 sec...quindi la t di inoculo l' ho raggiuta in un tempo mostruoso 90min e passa . Inoculato lo starter che ho preparato il giorno prima ho messo il fermetatore a temperatura controllata di 12 gradi..in attesa di segni di vita...ma ad oggi l' og iniziale non si è mossa da 1040 ..e il gorgogliatore non canta.Ora vi chiedo che fare. Mi conviene attendere ancora qualche giorno prima di dichiarare tentativo fallito ? Inoculare altro lievito (diverso il 2278 non l'ho piu') ? O Cosa?

...Una vita senza malto...è una vita senza smalto... 
Cita messaggio
#2

Starter?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Fatto 36 ore prima com estratto di malto e un litro di acqua a 20 gradi.....

...Una vita senza malto...è una vita senza smalto... 
Cita messaggio
#4

Poco per una bassa fermentazione!
Almeno tre litri!
Adesso devi pazientare prima parta la fermentazione!
Hai ossigenato bene?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Be se e' solo questione di tempo aspetto...la prox provero' ad aumentare lo starter.. ossigenato si ho mescolato per bene. Ora aspetto e vedo cosa succede..

...Una vita senza malto...è una vita senza smalto... 
Cita messaggio
#6

Potresti avere problemi ad arrivare alla FG, il lievito farà fatica a portare a termine la fermentazione!
Ritarda il travaso !

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

C'era schiuma sulla superficie dello starter quando hai inoculato?
Cita messaggio
#8

Non molta...c'era uno stato di sedimenti di mezzo cm sul fondo della bottiglia dello starter...

...Una vita senza malto...è una vita senza smalto... 
Cita messaggio
#9

Prima ag, bassa fermentazione, lievito liquido.... ne hai messa di carne sul fuoco!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

E si :-) partenza con il botto ....in origine volevo provare una tripel...ma vista la caldazza ho deciso di provare una birra un po' piu' leggera..e mi sono fatto ingolosire...

...Una vita senza malto...è una vita senza smalto... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)