Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio misurazione con densimetro
#11

Quando si ha esperienza, basta una volta per la misurazione!
Io non imbottiglio non prima di tre settimane!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(12-07-2015, 09:00 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quando si ha esperienza, basta una volta per la misurazione!
Io non imbottiglio non prima di tre settimane!

Esatto, tre settimane di fermentazione vanno benissimo, non peggiorano il risultato, forse lo migliorano.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#13

(11-07-2015, 11:41 )vrantist Ha scritto:  Ho detto che non faccio la doppia misurazione, non che non prenda la FG

Hai ragione anche te ... certe volte leggere di fretta porta a fraintendere quello che viene scritto Blush Più per abitudine che per altro ho sempre fatto la doppia misurazione della FG ma mi sà che in futuro, per ridurre al minimo lo spreco del "prezioso nettare", ottimizzerò il processo facendone una sola anche se più tardi

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#14

(13-07-2015, 11:17 )eligen Ha scritto:  Hai ragione anche te ... certe volte leggere di fretta porta a fraintendere quello che viene scritto Blush Più per abitudine che per altro ho sempre fatto la doppia misurazione della FG ma mi sà che in futuro, per ridurre al minimo lo spreco del "prezioso nettare", ottimizzerò il processo facendone una sola anche se più tardi

Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità ma su 15 birre fatte mai avuto brutte sorprese tipo fermentazioni non finite... ecco l'ho detto e me la sto tirando dietro da solo
Cita messaggio
#15

Suvvia, la classe non è acqua ma ... birra Big Grin Ripenso alle birre preparate in passato (con i kit), al classico primo travaso dopo una settimana (non ringrazierò mai abbastanza Allievo per avermi "moralmente obbligato" all'acquisto del secondo fermentatore), alla prima misurazione della FG dopo 5 giorni e alla seconda dopo i due successivi, ma quante volte avrò notato una diminuzione della densità tra le due misurazioni ? Sinceramente mi sembra di ricordare che la FG non sia mai scesa, poi è vero, ci sono birre e birre, bisogna sapere valutare sulla base dell'esperienza acquisita ed eventualmente dei gorgoglìi residui (quando ci sono ...) ma credo proprio che una ultima e unica misurazione della FG dopo 14-16 giorni potrebbe in generale, e ripeto in generale, essere sufficiente

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#16

È quasi sempre così infatti. Anzi, per parecchi lieviti basta anche meno. È anche vero che aspettando qualche giorno in più sei strasicuro. Trovo sia più ansiotico stare a misurare la densità continuamente: è come assaggiare continuamente la pasta per capire quando e cotta
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da voluccio
05-11-2021, 02:41
Ultimo messaggio da elberto
29-05-2020, 05:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)