Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Conversione AG ----> E+G
#11

La ricetta originale mi sembra ottima, meno la tocchi meglio è.

Le bw sono birre di pregio dove aspetti anche un anno prima di berle, eviterei anche di guardare ai 10 € in più o in meno sulle materie prime

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

(23-06-2015, 09:11 )8gazza Ha scritto:  Troppi grani, devi diminuirli, il loro totale non deve superare il 20%

su questa affermazione è un pò che ci rifletto,
se è vero che i grani in E+G apportano solamente colore ed aroma perchè non posso usare una percentuale "infinita" degli stessi???
in fin dei conti essi non dovrebbero alterare in alcun modo la OG.

Esempio io vorrei una birra rossissima, chi mi vieta di fare un'infusione con 2Kg di Melanoidin se da esso estraggo solamente l'EBC desiderato ed un cospicuo aroma maltato?

Esperimenti mentali...attendere settembre senza brassare sarà dura!!!

Secondo me alterano troppo il gusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

alterando troppo il gusto avrei forse la possibilità di fare luppolature "BASTARDE ed IGNORANTI" (della serie badilate di pellet in bollitura) per S-bi-lanciare il prodotto finale.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

(23-06-2015, 09:11 )8gazza Ha scritto:  Troppi grani, devi diminuirli, il loro totale non deve superare il 20%

su questa affermazione è un pò che ci rifletto,
se è vero che i grani in E+G apportano solamente colore ed aroma perchè non posso usare una percentuale "infinita" degli stessi???
in fin dei conti essi non dovrebbero alterare in alcun modo la OG.

Esempio io vorrei una birra rossissima, chi mi vieta di fare un'infusione con 2Kg di Melanoidin se da esso estraggo solamente l'EBC desiderato ed un cospicuo aroma maltato?

Esperimenti mentali...attendere settembre senza brassare sarà dura!!!

credo che indipendentemente dal NON apporto nella OG i malti speciali vadano comunque dosati con criterio proprio perchè apportano comunque sapore oltre al colore

(23-06-2015, 12:21 )8gazza Ha scritto:  alterando troppo il gusto avrei forse la possibilità di fare luppolature "BASTARDE ed IGNORANTI" (della serie badilate di pellet in bollitura) per S-bi-lanciare il prodotto finale.

Huh

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#15

(23-06-2015, 02:03 )FabioI Ha scritto:  credo che indipendentemente dal NON apporto nella OG i malti speciali vadano comunque dosati con criterio proprio perchè apportano comunque sapore oltre al colore


Quoto!
Chiaro, quando indicano dosi tipo "massimo 10% in ricetta" non vuol dire che a 11% esplode la casa, però magari meglio non usarne il 20%

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Ho anche io parecchi dubbi relativi al 100% di efficienza, in effetti, con 60 min di mash dei grani speciali, in ogni caso viene estratto dello zucchero (basta assaggiare il mosto, è sempre dolcissimo). Di conseguenza è normale che l'OG venga aumentata anche dai grani speciali.
Spezzando in due parti la ricetta, nella parte di solo estratto ho usato l'efficienza al 100% e nella parte di grani ho usato, come si vede, l'efficienza al 75...questo equivale, facendo un due proporzioni con i pesi, ad utilizzare un'efficienza del 90% nella ricetta intera con estratto e grani...non so se mi sono spiegato...
Come dice 8gazza, facendo un po' di prove con BrewOnline, se metto l'efficienza a 100 e i grani speciali con SG 1000 posso aumentare i grani a dismisura, senza ottenere variazioni di OG...il che mi pare strano...
Mi chiarite le idee? Grazie mille Wink
Cita messaggio
#17

I malti speciali hanno pochi enzimi, o nessuno, per convertire gli amidi in zuccheri semplici. Anche l'amido sa di dolce e contribuisce ad aumentare un filo l'OG ma in maniera poco significativa e comunque aleatoria. Lascerei l'OG di questi a 1000 per stimare il meglio possibile l'OG attesa. Dobbiamo uscire dall'idea che non azzeccare l'OG sia un dramma o un problema da qualche parte
Cita messaggio
#18

nella parte di grani ho usato, come si vede, l'efficienza al 75...questo equivale

o sei Copperfield oppure il 75% in sola infusione non la otterrai MAI (anche perchè sarebbero co**ioni tutti coloro che si sbattono con il Mash, le sue T, i suoi PH, il diastatico, ecc ecc).
Detto questo impostando la ricetta nella tua maniera (75% ed Sg 1030/35) otterresti circa 17 punti di Og dai tuoi 1800gr di grani speciali.
Chi fa E+G imposta di solito la Sg i 1000, i più audaci 1005 il che significa nel migliore dei casi ottenere solamente 2 punti aggiuntivi di Og finale (direi irrilevante ai fini delle nostre arcaiche metodologie).

CONCLUSIONI:
fai come credi, fai delle prove e poi valuta le eventuali correzioni.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#19

Ok allora modifico la ricetta tenendo il 1000% e SG a 1000 (almeno questa spiegazione è stata chiara, preferisco una spiegazione del genere piuttosto che "devi fare così e basta"),
ma per abbassare le quantità di grani speciali senza perdere le proporzioni della ricetta originale e soprattutto senza perdere colore come posso fare?
Grazie
Cita messaggio
#20

per abbassare le quantità di grani speciali senza perdere le proporzioni della ricetta originale è IMPOSSIBILE, sarebbe come voler fare 800Km con un pieno (come dichiarato dalla casa costruttrice) ma sei in riserva sparata, voler fare una sangria ma al posto della frutta usare i succhi.

senza perdere colore, basta utilizzare un grano speciale con EBC/SRM molto più elevato ma va a discapito di aroma, gusto ed equilibrio.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)