Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Conversione AG ----> E+G
#1

Ciao a tutti,
ormai ho provato molte Birre E+G...con ottimi risultati!
Ho scoperto che quelle che riescono meglio, sarà per mio particolare gusto, sono le Birre corpose, scure, maltate e alcoliche!
Mi sto avvicinando pian piano al mondo dell' AllGrain, che mi può offrire più possibilità di giocare con le ricette.
Proprio a questo proposito mi sto imbattendo in ottime ricette AG che per ora vorrei convertire in E+G e provare...leggendo nei vari testi specializzati, ho capito che per la conversione sarebbe sufficiente sostituire i malti di base con un 75% di estratto di malto corrispondente, e mantenere inalterati i grani speciali...mentre i luppoli andranno aumentati in funzione della concentrazione del mosto...
Bene, appurato che la teoria la so...vorrei passare al lato pratico!

Vorrei postare qui una ricetta che ho provato, con l'aiuto di BrewOnline a convertire in E+G e modificare a mio piacimento...in particolare, partendo dalla seguente ricetta (birra collaudata ed equilibrata), vorrei provare a renderla più dolce (FG maggiore) e più alcolica...ecco come ho fatto!


Ricetta: BarleyWine

Malti: PaleMalt 2-row 10500g
Crystal 150L 1500g
Special B 300g

Luppolo: Northern Brewer 60g 7.4%AA 90min
Fuggle 45g 4.3%AA 25min
No rthern Brewer 45g 7.4%AA 25min (tutti plugs)

Lievito: Liquido Scottish Ale 1728

Efficienza 55%
23L
OG 1090
FG 1020
Alc Vol 9%



Ho provato a smanettare un po'...ho lasciato quasi inalterati i malti speciali (aumentati di poco per dare più colore) e aggiunto estratto dark e light fino a raggiungere (e superare) la densità della ricetta originale...è il procedimento giusto? non vorrei creare qualcosa di estremamente sbilanciato, senza accorgermene! Ho voluto partire proprio da una ricetta collaudata e di sicuro successo, e apportare alcune modifiche per renderla più dolce, più alcolica, pur mantenendo lo stesso equilibrio...
Ho anche dovuto aumentare le quantità di luppolo, perchè un mosto più denso estrae di meno...dovrei essere bilanciato anche in questo caso, perchè brewonline mi da tutte le spunte sui valori ottenuti...
Il problema è che avendo sempre birrificato con le E+G, non ho mai fatto i conti con le ricette, perchè le ho sempre trovate pronte!

Insomma ho qualche dubbio che mi piacerebbe chiarire dal lato pratico!

Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere a un bel papiro come questo!!!

Francesco

[Immagine: ricetta_12415.png]
Cita messaggio
#2

La conversione è semplice, quando possibile

Grani base, non usare le % ma usa l'og:

maris otter o 2 raw, estratto maris otter
6 raw o pale, estratto light
pils, estratto extralight
vienna, estratto vienna

Grani speciali:

uguali, non usare gli estratti amber o dark che non sai cosa c'è dentro.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

a) In E+G metti l'efficienza al 100%
b) Eviterei il Dark
c) Ti posto quella che sarebbe la mia conversione in E+G

Liquido - Amber 3000,000 g.
Liquido - Light 3000,000 g.
Secco - Light 500,000 g.
Zucchero di canna 75 g.

Crystal Malt -150L 1500,000 g.
Special B Malt 300,000

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Allora, il discorso è semplice, tutto dipende se la vuoi convertire oppure re-interpretare.

Se la vuoi convertire basta che usi l'estratto di maris fino ad arrivare all OG che è indicata in ricetta, 1109 mi pare.

Se invece la vuoi rielaborare a fantasia, è un altro paio di maniche.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Grazie delle risposte...ho ancora qualche dubbio: in che senso no sappiamo cosa c'è dentro agli amber e dark?

8gazza secondo quale logica hai fatto la conversione? Mi piacerebbe capire come si deve ragionare.
Grazie
Cita messaggio
#6

Il Maris, come dice Renato Zero, non l'avevo considerato.
Ha assolutamente ragione Paul 6 di Maris Liquido.

Se invece vuoi un pò più di economia e fantasia allora puoi usare la mia versione


8gazza secondo quale logica hai fatto la conversione? Mi piacerebbe capire come si deve ragionare...
piacerebbe capirlo anche a me

Imposti nel programma efficienza 100%
Inserisci i grani speciali con SG 1,000
Sostituisci il malto base con gli estratti liquidi o secchi fino ad ottenere la Og prevista, se vuoi evitare sprechi, modula gli estratti in base alle confezioni in vendita sui vari siti.
Per arrivare a 1090 mi mancava giusto un pizzico per cui ho messo anche 75gr di zucchero di canna.

Paul, perchè 1109?

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(22-06-2015, 01:15 )Mr Trappist Ha scritto:  Grazie delle risposte...ho ancora qualche dubbio: in che senso no sappiamo cosa c'è dentro agli amber e dark?

8gazza secondo quale logica hai fatto la conversione? Mi piacerebbe capire come si deve ragionare.
Grazie

Nel senso che... non lo sai. Sai il potenziale, sai l'apporto di ebc, ma non sai cosa c'è dentro.

E' come se in una ricetta ci fosse scritto di usare cascade e amarillo e tu prendi un mix di luppoli che ti dicono "AA 5%, da aroma" e non sai cosa c'è dentro, magari c'è cascade e amarillo (in dosi che comunque non conosci), magari c'è ekg e saaz.

Per i fermentabili è lo stesso concetto, non sono tutti uguali Birra03


(22-06-2015, 01:20 )8gazza Ha scritto:  Paul, perchè 1109?

Perchè mi ricordavo male, c'era un 9 Big Grin

Poi boh, magari la tua ricetta viene anche più buona di quella che ha trovato lui, questo non lo posso sapere.
Però cambiando il grist cambia il risultato (che comunque non sarà mai uguale già di suo).

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Allora ho fatto un po' di modifiche seguendo i consigli e leggendo qua e la...
ho optato per riequilibrare tutta la ricetta, portandola a valori più accettabili di fermentabili, e aggiungendo del black barley per scurire il tutto.
In più per esigenze di capacità della pentola, ho deciso di utilizzare la tecnica del late addiction, facendo il mash (68° per 60min) e la bollitura solo dei malti speciali e di una piccola parte dell'estratto, per poi aggiungere alla fine il resto dell'estratto sciolto in acqua. Così facendo riduco di molto la densità del mosto, per aumentare l'estrazione dei luppoli, che ho potuto calare drasticamente.
Posto la ricetta, ditemi cosa ne pensate Wink
Grazie

[Immagine: ricetta_12415.png]

in questa prima ricetta non sono da considerare le IBU, perchè le calcola su tutto il mosto e non solo sulla parte che andrò effettivamente a bollire

Questa invece è solo la parte con cui farò mash e bollitura.

[Immagine: ricetta_12418.png]
Cita messaggio
#9

Troppi grani, devi diminuirli, il loro totale non deve superare il 20%!
Come ti ha detto GAZZA, efficienza sempre al 100% in E+G!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Troppi grani, devi diminuirli, il loro totale non deve superare il 20%

su questa affermazione è un pò che ci rifletto,
se è vero che i grani in E+G apportano solamente colore ed aroma perchè non posso usare una percentuale "infinita" degli stessi???
in fin dei conti essi non dovrebbero alterare in alcun modo la OG.

Esempio io vorrei una birra rossissima, chi mi vieta di fare un'infusione con 2Kg di Melanoidin se da esso estraggo solamente l'EBC desiderato ed un cospicuo aroma maltato?

Esperimenti mentali...attendere settembre senza brassare sarà dura!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)