Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imbottigliato da 2 giorni....
#1

Ciao!
Allora, sono due giorni ormai che ho imbottigliato (Biere Blanche della Brewferm) ma ho notato che sul fondo di tutte le bottiglie continua a rimanere lo zucchero...è possibile che non sia ancora partita la seconda fermentazione? Eppure le bottiglie per il momento le sto tenendo nello stesso posto nel quale ho mantenuto il fermentatore (22°-24°).

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Magari è tutto giusto eh...è la prima volta che lo faccio.
ciao grazie
Cita messaggio
#2

sicuro che è zucchero? magari è il lievito
Cita messaggio
#3

(13-03-2012, 03:14 )Nanduzzu Ha scritto:  sicuro che è zucchero? magari è il lievito

possibile? alla fine il lievito l'ho messo nel fermentatore 11 giorni fa...

Grazie per la risposta comunque!
Cita messaggio
#4

io quando metto lo zucchero do' un'agitata alle bottiglie per facilitare il processo.
Cita messaggio
#5

(13-03-2012, 08:31 )clagra Ha scritto:  possibile? alla fine il lievito l'ho messo nel fermentatore 11 giorni fa...

Grazie per la risposta comunque!

Ossia hai fatto 9 giorni di fermentazione in tutto? Non vorrei aver capito male...
Cita messaggio
#6

(14-03-2012, 01:14 )Ashbringer Ha scritto:  Ossia hai fatto 9 giorni di fermentazione in tutto? Non vorrei aver capito male...

esatto. 9 giorni nel fermentatore e domenica ho imbottigliato
Cita messaggio
#7

L'ho chiesto perchè mi sembravano pochini, ma se hai verificato la densita finale ed era corretta, nulla vieta che bastino 9 giorni anzi... In ogni caso se fosse zucchero dovrebbe sciogliersi da solo in poco tempo, prova a dare una agitata leggera ad una bottiglia, se il fondo rimane sono lieviti.
Cita messaggio
#8

(14-03-2012, 08:55 )Ashbringer Ha scritto:  L'ho chiesto perchè mi sembravano pochini, ma se hai verificato la densita finale ed era corretta, nulla vieta che bastino 9 giorni anzi... In ogni caso se fosse zucchero dovrebbe sciogliersi da solo in poco tempo, prova a dare una agitata leggera ad una bottiglia, se il fondo rimane sono lieviti.

ma è normale che rimangano dei lieviti? Soprattutto, è possibile che sia lievito? Alla fine il lievito l'ho messo il 2 marzo = 12 giorni fa! non dovrebbe essersi già sciolto tutto?

comunque ieri ho dato un'agitata a tutte le bottiglie, ma oggi lo zucchero/lievito è tornato ancora in basso. Mah....

P.S.: la densità gli ultimi 5 giorni nel fermentatore è sempre rimasta stabile sui 1010. Wink
Cita messaggio
#9

In attesa che i più esperti ti rispondano, ti posso anticipare che il tuo sedimento è lievito e non zucchero e che è normale che ci sia in una birra fatta in casa.
Falla maturare e buona bevuta Birra02
Cita messaggio
#10

il lievito non si scioglie e non si elimina mai dalle birre artigianali...e meno che non vai ad usare dei filtri d pochi micron
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)