Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Un giorno in birrificio...
#1

Oggi mi sono intrufolato alla cotta della nuova birra del birrificio castelli romani presso stazione birra a ciampino. Abbiamo fatto una classica pils molto scarna di grist ma con una bella luppolatura di magnum,saaz e hall.tradition(infatti all'assaggio pre inoculo lievito gli aromi erbacei e floreali erano giá piacevolissime)...ma la cosa interessante è stato vedere un birrificio professionale al lavoro: loro producono sopratutto per il loro brewpub ma affittano tanto pure a terzisti della zona e hanno una attenzione maniacale per i dettagli. Mi sono sentito piccolo piccolo perchè quello che facciamo noi e quello che fanno lorl sono su due diversi pianeti:calcolate che a pieno regime possono maturare in contemporanea 15000 l di birra. Poi ho avuto il piacere di assaggiare due loro birre direttamente dal tank di una maturazione:una ipa interessantissima di naso ma un po squilibrata di amaro e una imperial pils molto ben equilibrata sotto ogni aspetto anche se frenata. In piu in maturazione c'era la american wheat di un hb che sta per aprire l'ennesima bf (prodotto fresco e beverino per l'estate con un simpatico naso agrumato) e sopratutto la drago'n'cella di Vale la Pena insieme a Schigi...una freschissima belgian ale aromatizzata con scorze di limone e di bergamotto e dragoncello che gioca tra note speziate,pepate,agrumate ed erbacee mentose. In piu dei ragazzi di una associazione di hb che devono brassare proprio da loro una saison con timo e zenzero: con l'occasione hanno portato la birra in questione (meravigliosamente equilibrata tra le note piccanti/speziate dello zenzero e quelle balsamiche del timo serpillo,una kolsch con dh di sorachi ace( simpatica ma aveva zero di una kolsch) e una imperial ipa monohop citra prodotta con riso abbastanza secca ma equilibratissima.
Dal canto mio ho portato ad assaggiare quello che avevo a disposizione: tropical wheat ale con mango,la american brown ale con cascade a luppolatura continua e la imperial stout al peperoncino...ho avuto feedback cosi e cosi sulla wheat e la brown(buona la parte fruttata ma abbisognava di qualche ibu in piu e di maggiore pulizia la wheat,ottimo aroma di cascade ma parte tostata un po debole la brown) mentre la imperial stout è piaciuta un sacco

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)