Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birrificio Italiano - Nigredo
#1

Buongiorno a tutti,
Nei giorni scorsi il mio beer-shop di fiducia ha riportato a casa le birre del Birrificio Italiano (un po' tardi visto che a dire il vero a Luglio/Agosto qualche TipoPils me la sarei scolata volentieri).
Mi cade subito l'occhio su una nuova produzione, la "Nigredo", e vengo a sapere che oltre ad essere una scura prodotta a bassa fermentazione con una dose di luppolo da Black IPA ma con luppoli tedeschi, una parte di questi luppoli è stata tostata. Che dire .... comprata subito.

Qualcuno di voi ha avuto il piacere di assaggiarla? Cosa ne pensate?
Birre simili o comunque prodotte con luppoli tostati?

Ciao
Zim
Cita messaggio
#2

non ancora assaggiata ma me ne hanno parlato tutti un gran bene....infatti l'ho messa in lista tra le birre da assaggiare a fermentazioni

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Rispolvero questo vecchio post perché Lunedì sera sono stato, con moglie e figlia, al Belle Alliance, zona Navigli Milano, per la Milano Beer Week.
Fortuna vuole che il tavolo era proprio davanti al bancone/cassa ed ho subito fatto conoscenza con un ragazzo di nome Luca che lavora per Birrificio Italiano (la serata era "sponsorizzata" da loro)
Abbiamo incominciato a parlare un po' della mia passione da HB, un po' di lui e poi delle birre.
Nella serata ho assaggiato 5 tipologie, sbagliando tra l'altro l'ordine, come mi ha poi fatto notare Luca.
Siccome il tema della serata era "ostriche e birra", la mia scelta è finita subito su una weizen, ma allo stesso tempo ho preso anche una Nigredo...per mia moglie TipoPils.
Dopo di che sono passato alla Dunkel Weizen, Bibock e AmberShock.
Non sono per niente intenditore e non saprei neanche raccontarvi i sapori ed odori, ma di sicuro posso dire che:
TipoPils: eccellente all'olfatto, fiori, fresco, ma corpo leggero, non mi ha soddisfatto
Weizen: ottima all'olfatto con fiori, banana, fruttata, corpo buono con la solita banana, i frutti esotici
Nigredo: OTTIMA, non saprei cos'altro dire. Il profumo ti lascia spiazzato, fiori, frutta ed in bocca è fenomenale, piena, un bel corpo, il gusto dolce dei fiori ti entra in bocca e poi ti lascia l'amaro a gustarti la sorsata...FENOMENALE
Vudu: come la weizen ma con la banana più forte, più matura, il corpo molto deciso e pieno, molto meglio della weizen ma non mi ha dato quel qualcosa che avrei preferito sentire o che mi rimanesse in bocca
Bibock: 2° in classifica a pochissimi millesimi. Una bock fatta molto bene, piena di gusto di malto e luppolo, vagamente fiori. Lascia la bocca bella pulita
AmberShock: dovrebbe essere la sorella della bock ma non mi ha entusiasmato per niente tant'è che non saprei descriverla (forse anche perché è stata l'ultima ed ormai le papille cercavano ancora Nigredo
Cita messaggio
#4

Personalmente parlando a me la Bibock e la Tipopils non piacciono....o per meglio dire le trovo dozzinali birre da pasto senza pretese. La BI Weizen, la Vudù e la Nigredo invece devo dire che prendono molto. E' un birrificio di cui ho impressioni molto altalenanti tant'è che altre birre assaggiate o non mi hanno detto granchè ( la cassissona, che sembra una spumantino rosè) o mi hanno veramente impressionato ( la meravigliosa fleurette)....mi piacerebbe assaggiare per bene la amber shock ( è una doppelbock a proposito) di cui bevvi proprio una lacrima a un festival qualche anno fa ma di cui non ho granchè ricordi e a Fermentazioni non l'ho beccata attaccata....se quest'anno ad Eurhop sto ancora al Foglie e lo stand del BI sta ancora accanto me ne faccio sicura una. Ah e poi vorrei assaggiare la loro acida alle ciliegie la "Scires" e tutta la loro serie in botte Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

[quote='alexander_douglas' pid='139634' dateline='1411567583']
Personalmente parlando a me la Bibock e la Tipopils non piacciono....o per meglio dire le trovo dozzinali birre da pasto senza pretese.

Quoto in pieno, se devo dirla tutta la tipopils al primo assaggio nient'altro sembra se non una Peroni, al naso mi appare identica, anche se in bocca prende qualche punto in più.
Cita messaggio
#6

vabbè mo non esageriamo, diciamo che la tipopils ha anche un aroma simpatico, l'amaro è giusto e anzi è più pils boema della via aemilia del ducato che invece usa luppoli tedeschi, però è una birra che va buttata giù senza troppi sofismi....se devo comprarmi una tipopils a sto punto compro una 'Na birretta chiara di Birradamare e grosso modo non ci allontaniamo troppo, o una Turbacci Quinn, se non oneste pils tedesche che costano di meno tipo Kulmbacher o Schloss. Se invece voglio una pils da degustazione mi prendo per l'appunto una Via Aemilia, una Grigna del Lariano o una SS46 di Birrone

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(24-09-2014, 05:37 )homebrew Ha scritto:  [quote='alexander_douglas' pid='139634' dateline='1411567583']
Personalmente parlando a me la Bibock e la Tipopils non piacciono....o per meglio dire le trovo dozzinali birre da pasto senza pretese.

Quoto in pieno, se devo dirla tutta la tipopils al primo assaggio nient'altro sembra se non una Peroni, al naso mi appare identica, anche se in bocca prende qualche punto in più.
Alè !!!!!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

Come detto prima la tipopils non mi ha per niente entusiasmato, pero' a differenza di homebrew secondo ha un forte aroma al naso ma in bocca e' vuota
La bibock invece e' molto piu' buona
Ma la migliore in assoluto, me la sogno anche, e' la nigredo
Cita messaggio
#9

io quelle due birre le trovo molto sopravvalutate....dovrebbero spingere molto di più su Vudu e BI Weizen come prodotti di punta piuttosto che su quelle due

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(24-09-2014, 06:42 )Cencio Ha scritto:  Alè !!!!!

Avró magari preso una bottiglia mal conservata...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
15-09-2015, 11:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)