Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ABBINAMENTI PIETANZE
#11

Se la serata è valutativa io le servirei da sole o al massimo con qualcosa qua e la per tappare lo stomaco per non bere e basta: gli abbinamenti di gazza sono fighissimi (anche se sono curioso del fatto che la golden ale prima la consigliavi con un piatto salato e poi con uno dolce)...trovo che cosi l'attenzione vada un po a scapito dell'attenzione sulla valutazione della birra se l'intento è quello

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

La Golden Ale la potresti abbinare con tutto, dipende dal rapporto Bu/Gu per avere un'idea più precisa o dal luppolo utilizzato, nel secondo caso ho scritto nutella e panna per due motivi:
*avere un dolce se vuol fare una cena completa
*più veloce di ribaltare un vasetto di nutella (precedentemente riscaldato in acqua calda per favorirne la viscosità) e una panna in tubo già montata non mi veniva in mente altro

fosse una golden con Nelson monoluppolo ti direi sarde in Saor per il richiamo con l'uva passa o una macedonia di frutta secca e uva sultanina;
se fosse una Golden monoluppolo Citra ti potrei dire una sogliola alla mugnaia con burro prezzemolo e limone;
se fosse monoluppolo Styrian ti potrei dire un parmigiano 48 mesi con miele di acacia e polvere di caffè

come canta Harabe De palo todo dipende...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

Sinceramente credo che ti convenga goderti la cena, sfruttando i consigli di gazza.

Tanto sono birre fatte dalle latte, che valutazione vuoi fare?
E poi, anche se ti danno dei consigli non sai le ricette, quindi su che basi fai le modifiche se poi passi ad e+g?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Quoto paul...fatti dei begli abbinamenti cibo birra seguendo le dritte di gazza Smile

Per altro gazzone ti leggerei per ore quando parli di cibo e birra,hai un palato molto piu raffinato di quanto lasci intendere ed effettivamente la tua considerazione sulla golden ale è giustissima:è uno stile jolly che varia molto per lievito usato,ibu,bu/gu e luppolatura usata e quindi variano pure gli abbinamenti...nello specifico direi parmigiano allora, non so se usa proprio lo styrian ma sicuro usa luppoli di stampo britannico

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

grazie

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

Nella notte ci ho strolicato...potresti fare:

* della salvia in tempura (pastella fatta con ghiaccio, birra, farina e parika piccante)
* burrata in purezza o con un olio aromatico (lasciare in infusione almeno 6 ore l'olio con rosmarino, aglio ed un battuto di prezzemolo o erba limone o erba cipollina)
* frittata con porri e curcuma
* pasta fredda con provola, olive e pomodorini
* insalatona cetriolo, ravanello e cubettoni di pane caldo
* uova sode con una salsa fatta frullando maionese, un bianco dell'uovo sodo, cipolla, peperone, capperi e tabasco
* spiedini di pollo o tacchino marinato nella birra e senape

e poi hai voglia di quante combinazioni

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

...fantastici....
Si. come qualcuno ha detto in precedenza è per "giocare" con gli amici,quindi nulla di serio.

E' vero che le birre sono da malto preparato ma sapete meglio di me che ciascuna ha un'impronta tutta sua e quindi voglio capire, gustativamente, quali potrei provare a produrre.... Insomma, un'idea ce l'ho già ma voglio condividerla con altri sentendo anche il loro parere.

Forse avete ragione sul fatto che l'abbinamento può falsare il gusto della birra... ci penserò. Buona l'idea di partire con i soli assaggi di birra e mettere quà e la qualcosa per "pulire" la bocca.

Grazie comunque per le indicazioni.


Cita messaggio
#18

Io che birrifico in e+g troverei utile abbinamenti di semplici crostini e/o finger food per accompagnare gli assaggi in una sorta di piacevole merenda...
Le mie ricette abbastanza definite sono weizen, porter, bock, bitter, apa molto luppolata, abbey, saison...
Gli spunti di 8gazza sono da leccarsi i baffi ma presuppongono un impegno medio alto ai fornelli... pensavo a qualcosa di più easy...
Cita messaggio
#19

(16-06-2015, 10:06 )Enrico-Vr Ha scritto:  ciascuna ha un'impronta tutta sua e quindi voglio capire, gustativamente, quali potrei provare a produrre.... I

Se intendi come conoscenza degli stili allora è un altro discorso!
Beh, con una cotta riuscirai bene a farti un idea Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

Gazza tu dovresti mollare quello che fai e darti alla cucina

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)