Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ABBINAMENTI PIETANZE
#1

Forse è un argomento già trattato, ma non ho trovato molto....

Si sta completando la maturazione delle mie birrette (malto preparato, per adesso) e volendo fare una serata di "degustazione" tra i miei parenti beoni ho pensato di abbinarle ad alcuni "assaggini" (...niente di chè, solo affettati/pizzette, formaggi e non so cosa).
Le birre sono:
LAGER MR. MALT
BREWFERM TRIPLE
BREWFERM GOLD
ST. PETERS GOLDEN ALE
Voi cosa suggerite?
Ho visto che, a temperatura frigo 7 gradi la LAGER sta bene con pizza e panini (non troppo "saporiti") ma per le altre... non so.
Mi aiutate?

Grazie e ciao.


Cita messaggio
#2

LAGER MR. MALT
Bruschettona con fetta di Mortadella (leggermente spessa) cotta alla brace e cipolla in agrodolce

BREWFERM TRIPLE
Gamba di sedano con gorgonzola piccante e pangrattato ripassato in padella con aglio e olio

BREWFERM GOLD
Spaghetti alla carbonara

ST. PETERS GOLDEN ALE
Lonza di maiale alla senape con insalata fatta di misticanza, noci e pomodorini caramellati

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(15-06-2015, 01:48 )8gazza Ha scritto:  LAGER MR. MALT
Bruschettona con fetta di Mortadella (leggermente spessa) cotta alla brace e cipolla in agrodolce

BREWFERM TRIPLE
Gamba di sedano con gorgonzola piccante e pangrattato ripassato in padella con aglio e olio

BREWFERM GOLD
Spaghetti alla carbonara

ST. PETERS GOLDEN ALE
Lonza di maiale alla senape con insalata fatta di misticanza, noci e pomodorini caramellati

....mi viene già fame....
Volevo però qualcosa di meno "impegnativo" in quanto non è per una cena ma una serie di assaggini uno dopo l'altro..... Una pseudodegustazione per presentare le mie birre e far poi compilare una sorta di "questionario" gustativo.


Cita messaggio
#4

Se le devi valutare non devi mangiare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

...vero...
però, vorrei fare una sorta di abbinamento tra birra e cibo come si fa con un buon vino.
quindi cerco una pietanza che sappia valorizzare la birra come pure il contrario.


Cita messaggio
#6

Fischia meno di così si muore...non puoi pretendere il la botte piena e la moglie ubriaca anche perché se svacchi sul cibo anche la birra non si esalta!!!
Facciamo così:

LAGER MR. MALT
pane e salame

BREWFERM TRIPLE
cucchiaio di Gorgonzola con cucchiaino di marmellata di agrumi

BREWFERM GOLD
carne salada o roastbeef o bresaola presi in gastronomia

ST. PETERS GOLDEN ALE
vaso di nutella piccolo + panna montata, il tutto mescolato e messo in bicchiere

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(15-06-2015, 02:38 )Enrico-Vr Ha scritto:  ...vero...
però, vorrei fare una sorta di abbinamento tra birra e cibo come si fa con un buon vino.
quindi cerco una pietanza che sappia valorizzare la birra come pure il contrario.

Certo, dipende tutto da qual è il tuo obiettivo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

(15-06-2015, 02:55 )8gazza Ha scritto:  Fischia meno di così si muore...non puoi pretendere il la botte piena e la moglie ubriaca anche perché se svacchi sul cibo anche la birra non si esalta!!!
Facciamo così:

LAGER MR. MALT
pane e salame

BREWFERM TRIPLE
cucchiaio di Gorgonzola con cucchiaino di marmellata di agrumi

BREWFERM GOLD
carne salada o roastbeef o bresaola presi in gastronomia

ST. PETERS GOLDEN ALE
vaso di nutella piccolo + panna montata, il tutto mescolato e messo in bicchiere


...era quello che volevo...

(15-06-2015, 04:16 )Paul Ha scritto:  Certo, dipende tutto da qual è il tuo obiettivo

Molto semplicemente sperimentare le diverse tipologie di birra con abbinamenti, poi in base a quello che mi viene recensito scegliere la/le tipologie di birra da curare e magari "sviluppare" con piccole personalizzazioni una volta passato in E+G (mio prossimo step).


Cita messaggio
#9

Ok ma la stessa birra gustata con un dolce a base di panna e Nutella ti darà un feedback diverso rispetto a pane e salame

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(15-06-2015, 05:21 )Enrico-Vr Ha scritto:  ...era quello che volevo...


Molto semplicemente sperimentare le diverse tipologie di birra con abbinamenti, poi in base a quello che mi viene recensito scegliere la/le tipologie di birra da curare e magari "sviluppare" con piccole personalizzazioni una volta passato in E+G (mio prossimo step).

se il tuo obiettivo è far recensire le birre anche se per gioco dai tuoi amici per poi migliorarle è meglio servirle da sole e senza abbinamenti...per quanto semplici che siano possono trarre in inganno...per quanto un abbinamento per dire come tripel e gorgonzola/marmellata di agrumi possa essere fantastico, rischi che vengano nascosti pregi/difetti della tua birra che non vorresti.
Poi se vuoi passare una serata tra amici e dare il tuo buon esempio con la birra fatta in casa è un altro conto, ma se vuoi ottenere feedback è meglio lasciar perdere con gli abbinamenti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)