Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua waizen
#1

ciao ragazzi....sto per fare la mia prima waizen oll grain....potete consigliarmi l'acqua da utilizzare perchè sono poco informato in questo campo.
l'ideale sarebbe conoscere una marca di acqua commerciale. in alternativa mi accontento delle caratteristiche che deve avere per una buona riuscita della mia waizen.....grazie tante!
Cita messaggio
#2

guarda io ho appena stappato la mia weizen all grain.. dopo due mesi di maturazione.. ottima veramente ....

ho usato un acqua di fonte che ha 150 mg/l di calcio ed ho aggiunto circa 10 grammi di gipsum e sono arrivato a 250 di calcio
come durezza totale aveva 16 gradi francesi circa..
il ph nel mash si è stabilizzato a 5.2 5.3

i test li ho effettuati con quelli che si usano per gli acquari.. li trovi dovunque......Birra05
Cita messaggio
#3

raga che lievito usate...??????? io con il liquido mi trovo out
Cita messaggio
#4

(18-03-2012, 04:12 )cornobirra Ha scritto:  raga che lievito usate...??????? io con il liquido mi trovo out

sempre e solo amore eterno al wy 3068, li ho provati tutti quelli da weizen, ma il 3068 non lo tradirò mai più. è un po' stronzo per le temperature ma se lo tratti bene ripaga ampiamenteCool

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#5

pure io ho sempre usato in WY3068 e mi sono sempre trovato benissimo....però ho sperimentato acque diverse e i risultati migliori li ho ottenuti con acque di media durezza (non saprei dirvi quanto fossero...)...piuttosto sapete dirmi per i seguenti stili di birra che dureeze vanno consigliate di solito per favore?
Pilsner-Weizen-Stout

ciao ragazzi buona giornata..
Armando
Cita messaggio
#6

Per una pilsner autentica in stile bohemo (si scrive così in italiano? boh) non dovresti superare i 2 gradi tedeschi. Praticamente acqua di fonte, io infatti la faccio con 100% acqua dell'acquedotto della mia casa in montagna, che è neve sciolta purissima. Birra07

Ciao,

Vale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)