Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

effetto fontana e bottiglie "esplose"
#1

salve,
ho bisogno che qualche anima pia mi aiuti in questo complicato problema : il 14 aprile ho fatto una cotta di circa 25 l di una rossa irlandese. Tutto bene con una OG post boil di 1058. la prima fermentazione è di 6 giorni e poi travaso nel secondo fermentatore con densità a 1020. lascio altri 8 giorni e misuro la densità che si attesta a 1017. lascio ancora altri 6 giorni e di nuovo misuro la densità che era scesa a 1015. altri 3 gg. di winterizzazione a 4° e poi decido di imbottigliare. Doso 4 gr di destrosio per litro di mosto e facendo sciogliere la quantità in pochi dl d'acqua preventivamente bollita quando è intorno ai 20 ° verso tutto nel tino di imbottigliamento ,sempre adeguatamente sanitizzato, e comincio ad imbottigliare mescolando con cautela ogni circa 3 bottiglie. al termine lascio le bottiglie a temperatura ambiente e poi dopo 15 giorni le colloco in cantina a temperatura intorno ai 17/18 gradi ambiente.
Ieri dopo circa un mese dalla data di imbottigliamento ho trovato una bottiglia completamente esplosa e una seconda dove il tappo era saltato e la birra completamente uscita. ho subito preso una 2 bottigliette e caso e appena stappo esce con forza una fontana di birra che mi lascia in poco tempo le bottiglie vuote !!!!!! dopo tanto lavoro , tempo e dedizione buttare tutto via mi fa andare in bestia. secondo Voi ho sbagliato qualcosa e soprattutto come posso fare a salvare il salvabile ???? aiutatemi !!!!!!!! ConfusedSalutoni a tutti
Cita messaggio
#2

Due sono i casi:fermentazione non terminata o infezione.puoi stapparle tutte e sgasarle...me se ti fa l'effetto fontana c'è poco da fare,in ultima analisi tenterei di metterle subito tutte in frigo per allentare la pressione interna delle bottiglie!
Cita messaggio
#3

Riesci ad assaggiare quello che è rimasto in bottiglia? Se il sapore non evidenzia infezioni, e vista il basso priming, sicuramente hai imbottigliato prima della fine della fermentazione primaria.
Se invece solo alcune bottiglie sono eccessivamente carbonate probabilmente devi curare meglio l'aspetto del mescolamento durante l'imbottigliamento.
Se invece il sapore è sgradevole allora credo proprio si tratti di infezione.

Il gushing non è facile contrastarlo per cui devi curare ogni aspetto dallaa fermentazione all'imbottigliamento correggendo un aspetto alla volta per risolvere il problema.
Comunque potrebbero essere solo alcune bottiglie magari non perfettamente pulite; per cui prova ad aprirne altre.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

Lievito liquido?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

salve, IL lievito che ho usato è il safale s-04. le bottiglie poco prima di imbottigliare le sanitizzo tutte con chemipro oxi . Io sono propenso che anche se la densità finale poteva essere quella definitiva poi di fatto non era così. Ma a questo punto, considerato che in seconda fermentazione è rimasta per 18 giorni, quanto deve rimanere ? Volevo anche sapere se sistemando le bottiglie in frigo posso poi provare a sgassare piano piano e vedere di berne almeno un bicchiere ? qualche piccolo residuo di chemipro oxi potrebbe inescare tale fenomeno ? Grazie per il vostro prezioso aiuto. saluti

Sono sempre io per rispondere a Massimo,
sono riuscito ad assaggiarla ed sia il sapore che il profumo sono decisamente ottimi !!!!!! Mi "roderei" molto meno se fosse una chiara infezione, saprei il motivo e me ne farei una ragione. Così valutando tutte le fasi non riesco a capire il punto di caduta e quindi rimane solo il mancato termine di fermentazione. Vero è che se dopo 18 giorni a temperatura controllata di 19 ° e densità raggiunta a 1/4 per le prossime cotte non nascondo un pochino di confusione e molta apprensione !!!!! che ne dite ?
Cita messaggio
#6

18 giorni sono giusti come no per terminare la fermentazione. Ho una birra che è dentro al fermentatore da 17 giorni, ma il gorgogliatore è li che va. Dipende dal lievito.


Cita messaggio
#7

Il lievito come ogni altra fase della lavorazione mi sembra adeguatamente descritto. Non ho mai fatto basse fermentazioni e nelle alte non mi è mai capitato che la fermentazione si protrasse per così tanti giorni. Di solito misurando la densità ho sempre raggiunto il fatidico 1/4 della Og già in ottavo /nono giorno.
Comunque all'assaggio è molto ,ma molto gassata !!!!!!!
Cita messaggio
#8

Il lievito che ho inoculato 17 giorni fa è un lievito da alta, che sta lavorando sui 19-20 gradi.
Comunque, se hai fatto il priming con lo zucchero in adeguata quantità, e se non è un'infezione, che altro può essere? Oppure un tipo di infezione che non rende la birra schifosa... possibile?


Cita messaggio
#9

Ciao Beppe
Da come descrivi il procedimento di birrificazione non mi sembra tu abbia fatto falli.
Ma da tabella calcolo zuccheri, quanto doveva essere la FG?

Ah scusami non ho fatto caso che è una ricetta all grain e non un kit.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#10

allora da quello che ho letto hai bollito l'acqua e poi hai aggiunto lo zucchero, in teoria dovresti far bollire l'acqua con dentro lo zucchero, visto che gli lieviti selvaggi sono presenti sul dolce più che nell'acqua (che sia bottiglia o rubinetto)
per fare una controprova potresti misurare la gravità della birra che trovi in una bottiglia, se hai una fg in bottiglia che si aggira attorno al 1010 hai imbottigliato semplicemente troppo presto, se la fg che misuri è molto più bassa 1005 1002 ti sei preso un infezione di un fungo o un batterio che si mangia gli zuccheri complessi...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
02-06-2015, 08:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)