Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta per IPA: può avere senso?
#31

bella luppolatura....in bocca al luppolo Wink
Cita messaggio
#32

Bella questa storia.
Rimango sorpreso anch'io. Cacchio provo.

Un passo per avvicinarsi alla pratica e+g.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#33

(29-05-2015, 01:06 )mikelemaggio Ha scritto:  Bella questa storia.
Rimango sorpreso anch'io. Cacchio provo.

Un passo per avvicinarsi alla pratica e+g.

Si infatti una buona via di mezzo per prendere mano con i luppoli (anche se forse 4 son tanti!), per avvicinarsi all'E+G.
Per non rischiare di fare 23 litri di schifezza (visto che è il primo tentativo senza malti luppolati e magari faccio ca**te), penso che come prima volta ridurrò tutte le dosi di 1/3, per fare circa 15,5 litri con 3kg di maris otter.

Come ho detto, penso che riuscirò a farla tra 20-30 giorni, se provi la stessa ricetta mikelemaggio posta qui i risultati Smile
E in bocca al luppolo anche a te Wink

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#34

La mia prima birra e stata con estratti di malto non luppolato. .. ho creato una ricetta cercando di arrivare vicino ai miei gusti e senza complicarme troppo la vita... e la birra e venuta buonissima... tipo ci may tappo rosso ma leggermente più dolce e meno carbonata per me speciale.... buttati e la ipa verrà buonissima
Cita messaggio
#35

(29-05-2015, 06:30 )sai.amrita1968 Ha scritto:  buttati e la ipa verrà buonissima

Lo spero Birra02
Non vedo l'ora di provare!!

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#36

Quasi quasi ti rubo la ricetta....
Cita messaggio
#37

(29-05-2015, 07:24 )sai.amrita1968 Ha scritto:  Quasi quasi ti rubo la ricetta....

Fai pure Smile
Anzi, visto che ricette simili si trovano solo su forum in lingua inglese, dopo che ho cercato per 2 giorni di ricavare un'idea buona (almeno spero), mi fa solo che piacere se qualcun'altro oltre a me la prova!
Poi ci confrontiamo in questa discussione Wink

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#38

ho provato a buttare dentro la ricetta su Brewplus.....con 10 lt. in pentola e 23lt. finali con quelle gittate non mi portano proprio gli IBU!!!.... anche io volevo rubare per settembre!!!!!!!BirraBirraBirra07Birra07
Cita messaggio
#39

(29-05-2015, 06:17 )marco14 Ha scritto:  Si infatti una buona via di mezzo per prendere mano con i luppoli (anche se forse 4 son tanti!), per avvicinarsi all'E+G.
Per non rischiare di fare 23 litri di schifezza (visto che è il primo tentativo senza malti luppolati e magari faccio ca**te), penso che come prima volta ridurrò tutte le dosi di 1/3, per fare circa 15,5 litri con 3kg di maris otter.

Come ho detto, penso che riuscirò a farla tra 20-30 giorni, se provi la stessa ricetta mikelemaggio posta qui i risultati Smile
E in bocca al luppolo anche a te Wink

Rimando tutto a settembre. Ho da preparare 3 kit poi tra il viaggio di nozze e le vacanze dei bimbi da gestire...farò questa prova a settembre la tua ricetta mi alluzza.
Birra05
Ma intanto mi devo informare perché mi sento emotivamente insicuro. Ho tanti punti ?
all'occorrenza quando la farò ti chiederò suggerimenti.
Big Grin

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#40

(29-05-2015, 11:18 )danicomix Ha scritto:  ho provato a buttare dentro la ricetta su Brewplus.....con 10 lt. in pentola e 23lt. finali con quelle gittate non mi portano proprio gli IBU!!!.... anche io volevo rubare per settembre!!!!!!!BirraBirraBirra07Birra07

Scusa non ho capito. Non ti trovi con gli IBU?
Come ho detto, io ho usato Brewonline perché ho qualche problemino a far partire quei software in java (non ho avuto tempo di controllare con calma se fosse solo una questione di update di java o che...)... di solito con i kit si avvicina ai valori di OG, FG e ABV, ma gli IBU dei kit non li calcola.

Se hai consigli o correzione per mantenere gli IBU intorno ai 35, sono ben accetti!! E sono utili anche agli altri.
La ricetta è comunque del tutto simile ad altre che ho trovato e davano gli IBU intorno ai 35-40.

Forse è proprio la pentola da 10 litri che mi frega! Ma avendo fatto solo kit finora, non ho pentole più grandi Sad

Qualche link
https://www.brewtoad.com/recipes/possibl...g-punk-ipa
http://brewgr.com/recipe/5001/brewdog-pu...ipa-recipe
http://www.craftedpours.com/homebrew-rec...rew-recipe

Però come vedete sono tutte AG, e vista la mia ignoranza in materia, magari mi sono perso qualcosa nei calcoli.

(29-05-2015, 11:49 )mikelemaggio Ha scritto:  Ma intanto mi devo informare perché mi sento emotivamente insicuro. Ho tanti punti ?
all'occorrenza quando la farò ti chiederò suggerimenti.
Big Grin

Penso che tu sia più esperto di me, visto i miei 3 "miseri" kit all'attivo Smile
In ogni caso, se riesco a produrla il mese prossimo vi aggiorno...

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)