Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Ricetta per IPA: può avere senso? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Ricetta per IPA: può avere senso? (/showthread.php?tid=11910)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


Ricetta per IPA: può avere senso? - marco14 - 27-05-2015

Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo nel mondo dell'homebrew. Vi leggo da qualche mese ma non avevo mai scritto.
Dopo le prime 3 birre, devo dire bevibili Big Grin ora vorrei sperimentare un po' di più con uno stile che ho imparato ad apprezzare nelle ultime settimane: IPA. In particolare ho apprezzato molto il profumo molto agrumato e l'amaro non troppo pronunciato della Punk IPA di Brewdog e della Rajah del birrificio Vecchia Orsa.

So bene che con i kit non si può personalizzare molto la birra, e di certo non si possono creare "cloni", ma leggendo qua e là nel forum, guardando le ricette proposte in giro nel web, mi è venuta questa idea per un kit da 23 litri:

Kit Coopers IPA 1,7kg
Estratto liquido Maris Otter 1,5kg
300 g di destrosio per raggiungere le dosi corrette di zuccheri
Lievito S-04

Luppoli: in bollitura a 10 minuti 20 g di Cascade, a fuoco spento 20 g di Nelson Sauvin per 15 minuti (il Cascade messo a 10 minuti devo lasciarlo?).
Infine DH con 50 g di Cascade nel secondo fermentatore per 7 giorni.

Magari non è tutto conforme allo stile (soprattutto il Nelson), ma secondo voi può andare? Può uscire qualcosa di bevibile?
Inoltre, il Maris Otter (tipico delle inglesi) al posto dell'estratto base, può andare?
Vorrei ottenere come ho detto all'inizio una IPA con note fruttate e con un amaro che non sia "esagerato" come nelle bitter.