Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Varaizioni di ingredienti sul kit
#1

Buongiorno a tutti, premetto che ho provato a cercare un po' ma non ho trovato nulla.
Esiste una sezione del forum dove si parla di aggiunta/modifica di ingredienti usando il kit?
O usando il kit non si può variare nulla, a parte i lievito? Mi piacerebbe sperimentare un po' ma non me la sento di passare ad un metodo che parte proprio da zero... fin'ora non ho fatto molta birra e quindi non sono ancora abbastanza "esperto", anzi non lo sono per nulla, però qualcosina vorrei provare a sperimentare.
Qualcuno di voi lo ha già fatto?
Ciao e grazie mille

CiapaCioch
Cita messaggio
#2

Puoi modificarli fino ad un certo punto.
Sicuramente la variabile più importante è il lievito.
Poi su in base alla tipologia di birra puoi giocare con i luppoli facendo dry hop, aggiungere spezie o miele, aggiungere altro estratto per renderle più alcoliche e chi più ne ha più ne metta...
Cita messaggio
#3

Sui kit si fanno gli esperimenti più strani.
Certo che puoi, il limite è solo nella fantasia.
Se cerchi bene vedrai che quasi mai ci si limita a cambiare il lievito...

Su come sia il risultato però è un altro discorso Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

appunto il risultato Big Grin

credo che i kit abbiano un equilibrio abbastanza precario per cui si possa giocarci più di tanto. Nulla vieta farlo e qui credo lo abbiano fatto in tanti...ma a quel punto una volta che si impara a gestirli conviene buttarsi su E o E+G.
Cita messaggio
#5

Io non sono un sostenitore delle modifiche, lieviti a parte, ma si vedono fare le cose più strane quindi per potere... si può!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Assolutamente si, son d'accordo.