Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Varaizioni di ingredienti sul kit
#1

Buongiorno a tutti, premetto che ho provato a cercare un po' ma non ho trovato nulla.
Esiste una sezione del forum dove si parla di aggiunta/modifica di ingredienti usando il kit?
O usando il kit non si può variare nulla, a parte i lievito? Mi piacerebbe sperimentare un po' ma non me la sento di passare ad un metodo che parte proprio da zero... fin'ora non ho fatto molta birra e quindi non sono ancora abbastanza "esperto", anzi non lo sono per nulla, però qualcosina vorrei provare a sperimentare.
Qualcuno di voi lo ha già fatto?
Ciao e grazie mille

CiapaCioch
Cita messaggio
#2

Puoi modificarli fino ad un certo punto.
Sicuramente la variabile più importante è il lievito.
Poi su in base alla tipologia di birra puoi giocare con i luppoli facendo dry hop, aggiungere spezie o miele, aggiungere altro estratto per renderle più alcoliche e chi più ne ha più ne metta...
Cita messaggio
#3

Sui kit si fanno gli esperimenti più strani.
Certo che puoi, il limite è solo nella fantasia.
Se cerchi bene vedrai che quasi mai ci si limita a cambiare il lievito...

Su come sia il risultato però è un altro discorso Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

appunto il risultato Big Grin

credo che i kit abbiano un equilibrio abbastanza precario per cui si possa giocarci più di tanto. Nulla vieta farlo e qui credo lo abbiano fatto in tanti...ma a quel punto una volta che si impara a gestirli conviene buttarsi su E o E+G.
Cita messaggio
#5

Io non sono un sostenitore delle modifiche, lieviti a parte, ma si vedono fare le cose più strane quindi per potere... si può!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Assolutamente si, son d'accordo.
Anche se io più dei lieviti e qualche dry hop o aggiunta di spezie/miele non farei.
Cita messaggio
#7

(24-05-2015, 05:51 )CiapaCioch Ha scritto:  Buongiorno a tutti, premetto che ho provato a cercare un po' ma non ho trovato nulla.
Esiste una sezione del forum dove si parla di aggiunta/modifica di ingredienti usando il kit?
O usando il kit non si può variare nulla, a parte i lievito? Mi piacerebbe sperimentare un po' ma non me la sento di passare ad un metodo che parte proprio da zero... fin'ora non ho fatto molta birra e quindi non sono ancora abbastanza "esperto", anzi non lo sono per nulla, però qualcosina vorrei provare a sperimentare.
Qualcuno di voi lo ha già fatto?
Ciao e grazie mille

CiapaCioch

Vai nella sezione Malti preparati!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(24-05-2015, 05:51 )CiapaCioch Ha scritto:  Buongiorno a tutti, premetto che ho provato a cercare un po' ma non ho trovato nulla.
Esiste una sezione del forum dove si parla di aggiunta/modifica di ingredienti usando il kit?
O usando il kit non si può variare nulla, a parte i lievito? Mi piacerebbe sperimentare un po' ma non me la sento di passare ad un metodo che parte proprio da zero... fin'ora non ho fatto molta birra e quindi non sono ancora abbastanza "esperto", anzi non lo sono per nulla, però qualcosina vorrei provare a sperimentare.
Qualcuno di voi lo ha già fatto?
Ciao e grazie mille

CiapaCioch

Mi accodo al resto dei colleghi...qualche variazione di lievito, un po di DH, una volta per la schiuma ho provato una tisana di fiocchi...ma secondo la mia modestissima esperienza..i kit nascono cosi...per cui andando a modificare a destra e sinistra non sai quello che ti esce!
Cita messaggio
#9

"Est modus in rebus" ... le variazioni sui kit si possono sicuramente fare ma ... bisognerebbe cercare di rimanere sempre nell'ambito della tipologia di birra che si và a preparare mantenendosi cioè coerenti con lo stile. I kit sono già di loro equilibrati e quindi bisognerebbe cercare di non stravolgerli eccessivamente.
Come ti ha già suggerito Allievo, nel forum esistono varie discussioni (sia in Malti Preparati sia in Ingredienti) che possono darti alcune idee.
In generale si suggerisce quasi sempre di usare un lievito specifico al posto di quello presente nel kit, poi si può cercare di dare maggior corpo alla birra utilizzando dell'estratto di malto (secco o liquido) al posto di una parte dello zucchero, si può sostituire parte dello zucchero bianco con zucchero candito (es. birre belghe) o zucchero di canna (es. stout), si può fare un DH con luppolo dopo il primo travaso, ... Insomma alcune variazioni si possono fare ma sempre in modo studiato e meditato. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ma correndo il rischio di non rimanere più in stile, l'importante è essere consci delle proprie scelte Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

A me erano piaciute

Old English Bitter, serie Muntons Gold
2 latte, lievito S04, nessuna altra aggiunta.

Old English Ale, Brewmaker BoB
2 latte, lievito s 04, nessuna altra aggiunta- Ottima a 4-6 mesi (imo)

Non mi aveva convinto del tutto la Strong Ale, MrMalt speciale, 2 latte + LME 1.5kg + zucchero 700 g, S04 2 bustine

Ciao
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)