Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Whirlpool non riuscito
#11

Grazie a tutti!Credo di aver capito.
Io lo farei prima del raffreddamento,perchè poi il mosto lo raffreddo con lo scambiatore.Grazie a tutti per i consigli!
Cita messaggio
#12

Mescola al centro, mescola ai lati. Ma che cambia? L'importante è creare un vortice. Lo devi vedere formarsi. Allenati con acqua e sabbia.
Cita messaggio
#13

Cambia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

(22-05-2015, 01:44 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Due minuti vanno bene! A fine bollitura, aspetta 2/3 minuti, poi fai whirlpool!

(22-05-2015, 01:50 )Nemiopinerti Ha scritto:  Prima di eseguire il whirpool devi aspettare alcuni minuti, affinché i moti convettivi generati dal calore smetteranno di riportarti su tutte le particelle.

(22-05-2015, 02:07 )COMERO83 Ha scritto:  per il whirpool bisogna aspettare almeno 15 min per fare in modo che avvenga la agglomerizzazione
Ma quindi il whirlpool va fatto a caldo? Io credevo andasse fatto dopo il raffreddamento (con serpentina)

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#15

Se hai la serpentina devi farlo obbligatoriamente a freddo. A caldo solo se hai lo scambiatore.
Cita messaggio
#16

ma facendolo a caldo non si rischia e di ossigenare il mosto e quindi di ossidarlo?
Cita messaggio
#17

In tutti e due i metodi ci sono vantaggi e svantaggi. Alla fine quello che fai dipende dalla tua attrezzatura
Cita messaggio
#18

Take it easy!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#19

(23-05-2015, 12:12 )christiantilt Ha scritto:  ma facendolo a caldo non si rischia e di ossigenare il mosto e quindi di ossidarlo?

Essendo fatto comunque prima dell'inoculo l'ossigenazione é un bene

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#20

(25-05-2015, 10:11 )nobelio Ha scritto:  Essendo fatto comunque prima dell'inoculo l'ossigenazione é un bene

Si, quando è freddo...a mosto caldo si rischia di ossigenare.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)