Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pompa per passaggio mosto all'interno dello scambiatore
#1

Ciao ragazzi.Scrivo perchè ho necessità di un consiglio.In sostanza,dovrei comprare una pompa (mi hanno consigliato autoadescante) per poter prelevare il mosto dal tino,e farlo viaggiare all'interno dello scambiatore.Ho letto un po' di info su internet,e molti sconsigliano l'utilizzo di pompe in bronzo perchè con liquidi ad alte temperature potrebbero rilasciare sostanze nocive.E' vero?Ho visto che ci sono pompe che agiscono fino a 95 gradi,e mi suona strano che rilascino sostanze nocive :/

Ahimè non ho un budget cospicuo per poter acquistare una pompa in acciaio inox.Cosa mi consigliate? Grazie Smile
Cita messaggio
#2

Hai visto questo articolo?
http://www.beervalley.it/strumenti-e-acc...anale.html

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Ciao e grazie della risposta!L'articolo non l'avevo visto,ma avevo sentito parlare delle pompe solar project.
Il problema è che non sono autoadescanti da quanto ho capito.Non sarebbe un problema?Ovviamente ho preso in considerazione quelle per il prezzo accessibile Big Grin (ma sarei comunque disposto a spendere anche 50-60 euro eh)
Cita messaggio
#4

mah io faccio tutto a caduta senza pompa
Cita messaggio
#5

Ciao Comero!
Guarda,ci ho provato anche io ma non so perchè il liquido non arriva con potenza e allora non riesco a farlo uscire dallo scambiatore :/ (sarò sicuramente inesperto io eh,non lo metto in dubbio,dato che se scrivo è perchè ho sbagliato la prima cotta Sad )
Cita messaggio
#6

Non sapevo di problemi di rilascio sostanze del bronzo con la temperatura, al più hanno problemi con alcuni prodotti per la pulizia, o con la temperatura per le guarnizioni e le dilatazioni.
Lo scambiatore si può mettere a monte della pompa e in questo caso, nella pompa arriva mosto freddo, io faccio così e uso una rover 20B per quella funzione.
Con 50-60 neuro ci sono pompe valide in commercio, per esempio la versione in bronzo della rover o prodotti simili, cioè pompe autodescanti con un buon motorino da mezzo cavallo. Con quelle dovresti costruire in bypass, oppure reimmettere il mosto in pentola perché vanno troppo forte per raffreddare a sufficienza con una sola passata.


Cita messaggio
#7

Ciao pianetti.Io vorrei utilizzare una pompa per tirare il mosto,e poi dalla pompa passarlo allo scambiatore.Dici che in questo caso,potrebbero esserci problemi con il bronzo?
Cita messaggio
#8

Se il passaggio è: pentola-pompa-scambiatore, significa che alla pompa arriva del mosto da 100C° o quasi, e serve una pompa adatta a sopportare 100C°.
Se il passaggio è: pentola-scambiatore-pompa, alla pompa arriva mosto molto più freddo e la tolleranza della pompa alla temperatura è meno importante.

Il risultato tra le due è sempre il medesimo, quindi, fossi in te, opterei per la seconda.
Io faccio così, la mia Rover tiene fino a 95C°, a 100C° potrebbe guastarsi, in teoria potrei usare una pompa meno costosa, ma l'avevo già comprata.


Cita messaggio
#9

io ti consiglio una cosa importantissima:

la pompa mettila dopo lo scambiatore per un motivo semplicissimo: se la pompa ti ossigena il mosto caldo prima di andare nello scambiatore rischi ossidazioni e infezioni.

mettendo la pompa dopo lo scambiatore gli entra il mosto freddo riducendo i due problemi che dicevo prima !!!
Cita messaggio
#10

Grazie ragazzi,aho le idee un po' più chiare ora Smile.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)