Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

conservare lievito
#1

questa mattina ho imbottigliato una lager fatta con leivito Saflager S 23 e mi sono chiesto se ci fosse un modo x conservarlo??? io ho messo il fondo del fermentatore con lieviti e un po di mosto in una bottiglia e messa in frigo puo andare??? e quando durerebbe senza perdere vitalita???
Cita messaggio
#2

dovresti prima lavare ciò che hai recuperato e poi metterlo via in frigo in un barattolo sanitizzato/sterilizzato. io, in realtà, non ho mai trovato molti residui in ciò che prendevo dal fondo ed ho sempre conservato così com'era. per quanto riguarda la vitalità penso che durino per qualche settimana/mese. ora sto facendo una weiss con lievito recuperato che aveva però solo due settimane di permanenza in frigo. la sorpresa sarà quando, in autunno, riprenderò in mano quello che ho usato per il vino ;P

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#3

va bene in frigo...quando vorrai utilizzarlo dovrai fare uno starter bello grosso e sei a posto
Cita messaggio
#4

http://www.youtube.com/watch?v=NxLm1CEvH...ature=plcp


guarda anche questo video



Lollo


"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

grazie mille x le informazioni ora provero faro piu bottigliette e varie prove x vedere come varia nel tempo Wink

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)