Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cerco Lolla di Riso, ne avete da spedire?
#21

Non ho esperienza diretta ma rispetto ai grani dovrebbe assorbire molta meno acqua.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#22

(15-05-2015, 11:33 )Tmassimo500 Ha scritto:  su 23 litri di weiss, con 70% di frumento max 250 gr; anche 200gr. bastano; poi si sperimenta aumentando alla bisogna; comunque è quella l'indicazione
L'ho provata. Ho usato 400gr di lolla per una ricetta con 3kg di pils, 1,5kg di wheat e 1,2kg di fiocchi. Molta difficoltà nel filtraggio con lo springer, velocità massima di filtraggio 0,3l al minuto! Secondo me ce ne voleva almeno il doppio! Riguardo l 'assorbimento invece, non mi è sembrato assorba molto, ho comunque usato per sicurezza 1,5l di acqua in più.
Cita messaggio
#23

Secondo me potevi anche non metterla, le glumelle del pils erano sufficienti.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#24

ora la vende anche mr malt http://www.mr-malt.it/materie-prime/addi...-2-kg.html

scusate, non avevo visto che è già stato segnalato
Cita messaggio
#25

(23-05-2015, 08:23 )Tmassimo500 Ha scritto:  Secondo me potevi anche non metterla, le glumelle del pils erano sufficienti.
Ti garantisco x esperienza recente (weiss alla fine filtrata con doppiofondo) che senza lolla non avrei filtrato neanche 2 litri con lo springer!! Ora con la lolla è migliorata la situazione ma devo aumentarla per avere più flusso!
Cita messaggio
#26

Ha OK, io uso Halo e senza lolla ho rischiato più volte ma alla fine sono riuscito a filtrare allungando i tempi. Non vedo l'ora di provarla

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#27

A rischio di sembrare monotono : il doppio fondo avrà altri limiti, ma filtra alla grande anche in queste condizioni

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#28

(23-05-2015, 11:52 )lorevia Ha scritto:  A rischio di sembrare monotono : il doppio fondo avrà altri limiti, ma filtra alla grande anche in queste condizioni

Lorenz
Si lo so, ho un anche un lauter bin con doppio fondo inox che ho usato tranquillamente quando non sono riuscito con lo springer!
Cita messaggio
#29

ho il filtro springer che non mi entusiasma molto, ho in progetto di costruirmi un bazooka multiplo che però non credo sarà pronto per la prossima cotta, una weiss con 47% pils 47%wheat e 5% fiocchi di frumento. Dite che sarebbe opportuno aggiungere anche la lolla?
In alternativa potrei usare il vecchio metodo di filtrazione, uno zapap autocostruito
Cita messaggio
#30

(24-05-2015, 12:06 )christiantilt Ha scritto:  ho il filtro springer che non mi entusiasma molto, ho in progetto di costruirmi un bazooka multiplo che però non credo sarà pronto per la prossima cotta, una weiss con 47% pils 47%wheat e 5% fiocchi di frumento. Dite che sarebbe opportuno aggiungere anche la lolla?
In alternativa potrei usare il vecchio metodo di filtrazione, uno zapap autocostruito

A questo punto, secondo me, vale la pena metterla in ogni caso!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)