Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

All Grain: come iniziare?
#11

(05-05-2015, 07:40 )lorevia Ha scritto:  anche studiando tutto quello che poi trovare tra libri e rete le delusioni iniziali non te le risparmia nessuno, figuriamoci fatta a casaccio ...
questo per non demoralizzarti ma per farti capire che le variabili in campo sono molte e " costruire" e prendere le misure al proprio impianto non è uno scherzo

idealmente ti aspetto presto al battesimo dei fornelli

lorenz

Come diceva sempre mio nonno è tutta scienza che entra...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#12

Io ho iniziato con un paio di kit, poi sono passato direttamente ad AG accompagnato dal libro di Bertinotti, ed è stato di una semplicità disarmante;
Ovviamente con l'esperienza sono migliorate le cose, come l'impianto;
non si può pensare di acquistare tutto il pacchetto per la prima cotta, il mio impianto si evolve con il tempo, ad esempio adesso sto perfezionando la fase di boil per avere tutto l'impianto a caduta, per cui ho acquistato un piano sollevatore, quello che si usa per sollevare le moto, che ho attrezzato con fornello e cappa aspiratrice.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#13

grazie a tutti per le risposte e i consigli, ho letto davvero con piacere quello che avete scritto. Vi dico la verità non vedo l'ora di incominciare come non vedo l'ora di poter essere al pari dei più esperti. Comprendo però che non è il caso di affrettare le cose e fare i passi giusti. Più volte questo forum mi ha aiutato per questo vi espongo i miei dubbi. Ricapitolando allora: 1) acquistare il libro di Bertinotti; 2) acquistare e/o costruire la giusta attrezzatura; 3) documentarmi.
Quindi mi consigliate di partire con l'E+G, per quanto riguarda l'attrezzatura mi basta una pentola (capienza minima 30 litri)?
dovrei avere qualcosa che potrebbe fare al caso mio domani mi metto alla ricerca e vi posto qualche foto...
Cita messaggio
#14

lista della spesa:



per la pentola ho recuperi una da 30 litri che i miei utilizzavano per fare la salsa di pomodoro va bene giusto?
mentre per il mulino ho trovato una vecchia macchina per la pasta, ho visto in molti video che svolge adeguatamente il lavoro.
L'unica cosa di cui ho il dubbio è la serpentina di rame. comprarla è abbastanza costoso è possibile realizzarla in qualche modo alternativo?
Cita messaggio
#15

La pentola per e+g puó andar bene, ma se la dovessi invece comprare, in ottica all grain prendila da 50L inox si trovano anche a prezzi abbordabilissimi.
X il mulino ok. Anche io uso la macchina da pasta ma attenzione devi modificare i rulli! Non è velocissima ma funziona!
Il rifrattometro secondo me, se già hai il densimetro, puoi per ora farne tranquillamente a meno. Diciamo utile ma non indispensabile.
Bilancia secondo me va bene anche una da cucina che già hai.
Termo ok. Per il momento non investirci troppo, quando e se passerai all' all grain, ti serviranno termo molto precisi ed affidabili, ci sono altre soluzioni!
X la serpentina invece te la potresti anche costruire ma non so quanto risparmieresti. Il raffreddamento del mosto è una fase molto importante e la serpentina temo che sia la soluzione più economica. La potrai anche usare in un futuro all grain per cotte fino a 25L, anche se ci sono sistemi più efficienti!

Dimenticavo...siamo ospiti del forum Mr.Malt, non credo sia il massimo pubblicare la lista della spesa della concorrenza!
Cita messaggio
#16

visto che non hai problemi di spazio,:
pentola BUONA da 50 litri (non quella del crucco fondo troppo fine)
termometro puoi buttarti direttamente sull stc100 e comprane almeno 2 se non 3 ti serviranno (io ne ho 4 uno per ogni pentola e uno x la cella di fermentazione)
il rifrattometro è molto utile si trovano a poco sulla baia ma non so quanto sono efficaci
investi subito soldi sullo scambiatore a piastre, quello più usato lo trovi in giro e spendi relativamente poco
se la macchina della pasta non ti costa nulla ok, altrimenti mulino a rulli, mr malt ha il brewferm a 140 euro ed p un buon prodotto
il sacco i libri ok x la bilancia va benissimo quella di casa altrimenti vai in un negozio cinese e risparmi
i miei consigli sono per fare una spesa intelligente, in modo da comprare attrezzatura da portarti fino alla fine e non da dover rivendere x migliorare l'impianto
Cita messaggio
#17

(06-05-2015, 06:25 )Maurilio Ha scritto:  
Dimenticavo...siamo ospiti del forum Mr.Malt, non credo sia il massimo pubblicare la lista della spesa della concorrenza!

eh lo so ma alcuni prodotti li non c'erano... :/ purtroppo non posso modificare il messaggio altrimenti avrei eliminato l'immagine... Big Grin

Per quanto riguarda la pentola posso procurarmene una da 50 L sicuramente, sempre una di quelle che usavano i miei per i pomodori.
La macchina della pasta non mi costa nulla dovrei solo modificare i rulli.
Domanda per Esecutore: potresti spiegarmi gentilmente lo scambiatore a cosa serve?

La serpentina quale di queste senza dissanguarmi economicamente ovviamente... XD

[Immagine: 344b1qq.jpg]

ultima cosa mi spiace per l'immagine volevo solo mostrarvi la lista in effetti, nel caso dovesse dare fastidio o essere fuori regolamento io non posso rimuoverla se qualcuno può faccia pure! Big Grin

grazie a tutti per le risposte!
Cita messaggio
#18

(06-05-2015, 11:48 )dotmanson Ha scritto:  eh lo so ma alcuni prodotti li non c'erano... :/ purtroppo non posso modificare il messaggio altrimenti avrei eliminato l'immagine... Big Grin

Per quanto riguarda la pentola posso procurarmene una da 50 L sicuramente, sempre una di quelle che usavano i miei per i pomodori.
La macchina della pasta non mi costa nulla dovrei solo modificare i rulli.
Domanda per Esecutore: potresti spiegarmi gentilmente lo scambiatore a cosa serve?

La serpentina quale di queste senza dissanguarmi economicamente ovviamente... XD

[Immagine: 344b1qq.jpg]

ultima cosa mi spiace per l'immagine volevo solo mostrarvi la lista in effetti, nel caso dovesse dare fastidio o essere fuori regolamento io non posso rimuoverla se qualcuno può faccia pure! Big Grin

grazie a tutti per le risposte!

Ma no, tranquillo, non credo nessuno si sia infastidito, ho fatto osservazione solo per un discorso di correttezza! In fondo tutti facciamo le nostre valutazioni prima di acquistare!
Tornando all'attrezzatura, io acquistato la serpentina in rame, l'ho usata per 7o8 cotte poi l'ho venduta per passare ad un controflusso in vista di cotte più grandi!Raffreddava ma ci voleva un po' troppo, ha peró il vantaggio di non dover essere sanificata. Per l'e+g puó sicuramente andar bene visto che ti ritroverai a dover raffreddare pochi litri, ma se dovessi passare all'all grain ti andrà stretta! A questo punto puoi valutare lo scambiatore a piastre, come ti ha consigliato Esecutore, o un sistema a controflusso, soluzioni molto più efficaci ma che necessitano di qualche piccola accortezza in più.
Cita messaggio
#19

Io sono passato all ag direttamente dal kit, man mano che passa il tempo puoi sempre fare degli upgrade, secondo mè, però devi avere un idea chiara prima di buttarti sull acquisto, se fare biab o no! Quindi valuta subito una serpentina o scambiatori adeguati per l'ag, ph metro e rifrattometro.
Tutti dipende da budget!!
Ricorda che esiste il mercatino dell usato!!!!!
Cita messaggio
#20

si effettivamente stavo pensando di chiedere nella sezione dell'usato... XD ad ogni modo potete darmi qualche spiegazione in più sullo scambiatore?! invece il tester ph tipo questo: http://www.mr-malt.it/tester-per-la-misu...el-ph.html
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)