Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

All Grain: come iniziare?
#1

Salve a tutti! Dopo una serie di cotte con il Kit vorrei passare al livello successivo. sono pieno di dubbi ma anche di idee... la prima cosa che mi chiedo è: qual'è il passo giusto da fare? Io vorrei intraprendere la strada maggiore cioè l'All Grain ovviamente. Questo vuol dire intraprendere una spesa non indifferente e una documentazione altrettanto impegnativa (che farei volentieri però). In caso di All Grain cosa mi occorre?!
Leggo anche di Biab tra le altre cose e non fa che confondermi ancora di più...
Dispongo di una taverna che vorrei trasformare in laboratorio ed ho lo spazio esterno per piantare del luppolo insomma potrei fare un po' di cose interessanti... Help Me!
Cita messaggio
#2

Secondo la mia opinione ti conviene passare ad E+G e dopo ad AG. Io personalmente ho fatto così e mi sono trovato bene. Questo perché cambi un po' meno variabili alla volta inoltre le attrezzature che acquisterai ti serviranno anche in AG.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#3

concordo con nobelio. Il salto da kit ad ag è davvero molto grande. Il mio consiglio è lo stesso: vai di E+G. Attrezzatura meno costosa ed impegnativa, tempi ridotti rispetto ad AG, risultato finale comunque di tutto rispetto. Inoltre inizi a usare strumenti e tecniche che ti faciliteranno poi un eventuale passaggio ad AG. Impari a conoscere i grani, a usarli, a mantenere le T, a fare lo steeping. Vedrai che se prendi la mano in E+G il processo di produzione in AG ti sarà molto più chiaro.
Per il luppolo: puoi piantare ma ora è forse un po' tardi ;-)
Cita messaggio
#4

grazie per le risp innanzitutto, volendo allora iniziare con l'E+G cosa devo comprare/costruire a livello di l'attrezzatura per iniziare?
per quanto riguarda i luppoli era un discorso un po generale più che altro, ma mi piacerebbe...
Cita messaggio
#5

(05-05-2015, 11:36 )dotmanson Ha scritto:  grazie per le risp innanzitutto, volendo allora iniziare con l'E+G cosa devo comprare/costruire a livello di l'attrezzatura per iniziare?
per quanto riguarda i luppoli era un discorso un po generale più che altro, ma mi piacerebbe...

bè molto dipende dalle quantità che produci. io faccio cotte sui 20 lt e uso:
-pentola da 38 lt
-grain bag, il sacco nel quale mettere in infusione i grani macinati (io uso una federa di cotone di un cuscino)
-mulino x macinare i grani
-bilancia di precisione
-termometro fisso nel mosto per controllo T
-tino filtro (un tino di plastica alimentare bucato a mo' di scolapasta che infilo nel fermentatore per filtrare il mosto dai luppoli dopo la bollitura)

altre variabili:
se fai la cotta concentrata e poi diluisci aggiungendo acqua fino alla quantità desiderata oltre a non necessitare di una pentola enorme accorci anche i tempi di raffreddamento (magari l'acqua da aggiungere tienila in frigo)
hop bag: ti evitano il filtraggio ma io preferisco il luppolo libero nella pentola.
software: utilissimo per capire e progettare birre personalizzate (brewplus-brewonline ad esempio)
Cita messaggio
#6

Io ho iniziato con una cotta E+G con attrezzatura di fortuna. Mi sono gasato e sono passato subito all'All grain dopo essermi documentato in lungo e in largo. Adesso a una decina di cotte di distanza mi sento di consigliarti di andare con calma e di fare un passo alla volta. Io le prime due cotte le ho dovute praticamente buttare per errori di inesperienza e cosa ancor più dolorosa, ho fatto spese inutili in attrezzatura che avrei potuto evitare con più calma! Quindi fatti un po' le ossa, piano piano cresci in attrezzatura e quando sei pronto passa all'all grain, vedrai che avrai grandi soddisfazioni e poche delusioni!
Cita messaggio
#7

quoto tutti; e in più ti consiglio come primo acquisto :

http://www.mr-malt.it/attrezzature/libri...-casa.html

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

(05-05-2015, 01:28 )lorevia Ha scritto:  quoto tutti; e in più ti consiglio come primo acquisto :

http://www.mr-malt.it/attrezzature/libri...-casa.html

lorenz

quotissimo, libro indispensabile Birra02
Cita messaggio
#9

Io ho iniziato direttamente in all grain: lo puoi fare, devi studiare il libro suggerito da Lore, ma veramente a fondo. Poi devi girare la rete in lungo e largo per capire e studiare le varie tecniche.
Dopo di che dovrai strutturare l'impianto secondo le tue necessità.
E come ti dicevano sopra devi fare i conti che, mancando completamente di esperienza, l'inizio possa essere costellato da qualche insuccesso e spesa di soldi che con il senno di poi avresti evitato.
Per cui fai come vuoi, ma fallo bene!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

anche studiando tutto quello che poi trovare tra libri e rete le delusioni iniziali non te le risparmia nessuno, figuriamoci fatta a casaccio ...
questo per non demoralizzarti ma per farti capire che le variabili in campo sono molte e " costruire" e prendere le misure al proprio impianto non è uno scherzo

idealmente ti aspetto presto al battesimo dei fornelli

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)