Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help brewferm tripple
#1

Ciao ragazzi!! Vi chiedo qualche consiglio per la mia prossima cotta! tra 10 giorni proverò a fare una brewferm tripple... visto che ne sento parlar molto bene da tutti!!!! volevo fare 18 litri, cioè 2 barattoli di malto preparato... secondo voi uso zucchero o miele? basta una bustina di lievito s33 o meglio 2?? ben accetti tutti i vostri pareri e consigli!
Cita messaggio
#2

(04-05-2015, 05:13 )funesroberto90 Ha scritto:  Ciao ragazzi!! Vi chiedo qualche consiglio per la mia prossima cotta! tra 10 giorni proverò a fare una brewferm tripple... visto che ne sento parlar molto bene da tutti!!!! volevo fare 18 litri, cioè 2 barattoli di malto preparato... secondo voi uso zucchero o miele? basta una bustina di lievito s33 o meglio 2?? ben accetti tutti i vostri pareri e consigli!

Ciao funesroberto90,

guarda io l'ho provata circa 2 mesi fa e ho usato solo mezza bustina di lievito su singola latta. Lievito usato T-58, meglio del S33 per le birre stile belga. Per quanto riguarda fermentabili, essendo questa una birra gia' saporita di suo, ti sconsiglierei di usare miele, ma di alzare il corpo usando estratto di maltro extra light.
Cheers...
Cita messaggio
#3

Non userei mai s-33 su una tripel e non userei mai una sola bustina per fermentare 18 litri ad alta OG come una tripel sarei automaticamente in underpitching.......> www.mrmalty.com
(Usando secchi, T-58 se puoi controllare la temperatura a non più di 18 gradi, abbaye se non puoi controllarla, ma oltre i 22-23° non andrei)

La tripel è una birra secca molto attenuata e non aggiungerei altro malto che aumenta il corpo senza bilanciarlo con altro zucchero candito.
Cita messaggio
#4

grazie dei consigli!!! allora comprerò 2 bustine di lievito abbaye perché purtroppo non posso sempre tenere la temperatura sotto i 18! E a questo punto metto solo un po di zucchero e il resto miele!
Cita messaggio
#5

Se usi l'abbaye considera una attenuazione 81-84%
Cita messaggio
#6

sono un po ignorante... cosa intendi???
Cita messaggio
#7

niente, Big Grin volevo dire che ti verrà un pò secca se metti zucchero e miele. lascia il kit come lo trovi senza aggiunte
Cita messaggio
#8

ti chiedo ancora una cosa....vedo che sei preparato ! perché mi hai detto di metture 2 bustine di lievito?? ho letto le indicazioni e c è scritto che una bustina basta per 23 litri! ed io facendo 2 barattoli arrivo a 18!
Cita messaggio
#9

(07-05-2015, 09:05 )funesroberto90 Ha scritto:  ti chiedo ancora una cosa....vedo che sei preparato ! perché mi hai detto di metture 2 bustine di lievito?? ho letto le indicazioni e c è scritto che una bustina basta per 23 litri! ed io facendo 2 barattoli arrivo a 18!
Non bisogna considerare solo i litri da produrre, ma anche la densità del mosto che vai a fermentare.
i 23 litri sono riferiti a mosti con og standard intorno a 1045-1050 la tua OG sarà invece molto più alta visto che è una tripel.

Inoltre le bustine più sono vecchie e peggio conservate meno contengono cellule vive capaci di replicarsi quindi per sicurezza ti ho detto 2 bustine.
Se ne metti un pò in più di lievito non succede niente, se ne metti poco si dice che vai in underpitching e questo crea vari problemi in fermentazione, mai devi usare poco lievito,meglio abbondare senza esagerare ovviamente.

comunque esistono calcolatori on line che ti forniscono il quantitativo adeguato
www.mrmalty.com
Cita messaggio
#10

grazie mille!!!!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)