Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

conservazione...che si fa?
#1

ciao a tutti..volevo qualche info su come conservare i prodotti con l'arrivo del caldo! Fino a qualche giorno fa ho tenuto tutto il materiae per fare birra e cioè lieviti secchi, estratti secchi aperti/chiusi, estratti liquidi, tolle, zuccheri canditi e spezie in cantina in un box di plastica alla temperatura di 13/15°C!
Ora con l'arrivo del caldo la temperatura si sta alzando...5 min.fa misurava 16,5°C...ora la domanda è....come si devono conservare???
Io penso che:
1) le spezie sigillate / aperte e richiuse con carta gommata possono rimanere in cantina
2) idem per gli zuccheri canditi sigillati / aperti e richiusi con carta gommata
3) lieviti secchi vanno in frigo (ce li dovevo mettere prima??)
4) luppoli chiusi da sempre in frigo e quelli aperti in barattolini di vetro nel congelatore
4) estratti secchi e liquidi chiusi vanno in frigo? o li lascio in cantina? e gli estratti aperti ma non sottovuoto si conservono o vanno buttati???

Grazie
Daniele
Cita messaggio
#2

Lievito in frigo e luppolo in freezer SEMPRE

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

quindi...ho fatto qualche danno??? io ho tenuto il secco in cantina per un mese e da oggi sta in frigo...mentre i luppoli ancora sotto vuoto in frigo e SOLO quelli aperti in freezer...ho fatto danni?
Cita messaggio
#4

io i luppoli li tengo tutti in freezer aperti e non , i lieviti in frigo e il resto in una dispensa buia ed asciutta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(04-05-2015, 06:25 )alexander_douglas Ha scritto:  io i luppoli li tengo tutti in freezer aperti e non , i lieviti in frigo e il resto in una dispensa buia ed asciutta

quindi ad oggi dopo 1 mese di frigo (luppoli chiusi) e di cantina (lievito secco) ha senso di mettere tutto in freezer e frigo o me li sono giocati????
Nella dispensa buia ed asciutta tieni i prodotti chiusi sia "nuovi" che quelli aperti e sigillati? e come li chiudi??? io sigillo le buste di Mr.Malt con della "carta gommata" da pittore....
Cita messaggio
#6

Quoto Alex, faccio la stessa cosa. Faccio particolare attenzione ai lieviti e ai luppoli, il resto nella zona più fresca della casa.
Cita messaggio
#7

Anch'io sempre lieviti in frigo e luppoli in freezer ma sono abbastanza certo che se li hai tenuti in cantina finora non è successo niente di drammatico. Stai sereno.
Cita messaggio
#8

i luppoli se stanno in frigo non dovrebbero avuto problemi...il lievito ahimè temo siano da buttare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(04-05-2015, 08:24 )alexander_douglas Ha scritto:  i luppoli se stanno in frigo non dovrebbero avuto problemi...il lievito ahimè temo siano da buttare

azz.....quindi te con i lieviti non rischieresti??? e per il resto???
Cita messaggio
#10

(04-05-2015, 08:24 )alexander_douglas Ha scritto:  i luppoli se stanno in frigo non dovrebbero avuto problemi...il lievito ahimè temo siano da buttare

Scusa ma quando ti arriva il lievito a casa devono spedirlo e di sicuro non lo tengono in frigo. Il lievito secco si conserva bene basta che non lo tieni al caldo. Se l'ha tenuto in cantina fino a qualche giorno fa non si è beccato più di 15 gradi e dato che è disidratato direi che è tranquillo. Chiaro che in frigo era meglio, ma da qui a buttarlo non credo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)