Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come difendersi dall amico hber
#1

http://www.cronachedibirra.it/rubriche/f...omebrewer/

Citazione:Dice: come posso migliorare la mia birra da kit? Vorrei aggiungere bergamotto, coriandolo, anice stellato, cioccolata, datteri, scolatura di melanzane (l’ho letto, giuro – ho visto pure la foto della scolatura). La domanda è: perché?

Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Caspita.. a parte l'ironia dell'articolo, che dice comnuqe delle verità, mi sono sorpreso leggendo una cosa che , a pensarci bene è talmente stupida quanto vera........

I primi consigli che l'esperto birraio dà al novizio birrificatore da kit è quello di sostituire il lievito, comperandone uno dedicato. Penso sia il suggerimento più dato e ricevuto dei forum, eppure non avevo mai pensato che il lievito del kit, oltre ad essere altamente generico, nella maggior parte dei casi, è anche spesso conservato male. I kit non sono conservati nel migliore dei modi e quello che ppiù ci rimette è la bustina di lievito....
Una stupidata alla quale non avevo mai pensato.... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

A loro discolpa c'è da dire che sono ceppi generici selezionati più per la loro alta resistenza che per le loro qualità.

Vanno sempre cambiati eh, non nego quello

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

I kit brassati con il lievito in dotazione sono tutti in forte underpitching specialmente quelli fermentati a temperatura più bassa per simulare una lager.
Infatti, hanno tutti un sapore fruttato dovuto agli esteri e agli off flavours prodotti dalle fermentazioni stentate ottenute.
Cita messaggio
#5

concordo....mi ricordo la mia prima weizen....nonostante la temperatura controllata off flavours e bananone che non ti dico. Anche se alla fine era potabie comunque Big Grin Comunque ottimo articolo, nessuna supponenza contro chi usa i kit ed è contento così

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)