Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Usare il rum per macerare l'uva passa
#1

Ciao



ho trovato un aricetta per una birra di Natale nella quale mi si chiede di mettere a macerare 115 gr di uva passa nel rum da aggiungere in dry hopping "per così dire" per 14 giorni dopo il primo travaso

Ricetta per 20 litri finali

Ho due perplessità domande se volete

Quanto rum usare per 115 gr di uva passa da mettere il 20 litri di mosto?

Seconda perplessità metto ll rum e anche l'uva o solo il rum?

Ho già postato questa domanda in un altro forum ma si è un po divagato
Vorrei una risposta inerente all'argomento, poi si potrà discutere perche farlo o altro a me interessava sapere quanto usarne e quanto tenele l'uva in infuzione e se poi devo versare tutto.
Grazie

Mimmo
Cita messaggio
#2

considera che il rum è molto alcolico quindi eserciterà una estrazione alcolica all'uva passa
Cita messaggio
#3

Io di solito uso questa formula per l'uva passa dei panettoni, la scolo un poco e la metto nell'impasto. Da un buon profumo.
Calcola che quello che dice Comero è vero, se metti solo l'uva passa avrà subito una estrazione alcolica che l'avrà un poco impoverita.
A quel punto io metterei tutto anche il rum (lascerei a macerare una notte intera), quanto? Quanto basta a coprire l'uva passa messa dentro una tazza e un pelino di più. Una stima precisa non saprei darla, devi andare a braccio

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

(04-05-2015, 01:11 )Lollo Ha scritto:  Io di solito uso questa formula per l'uva passa dei panettoni, la scolo un poco e la metto nell'impasto. Da un buon profumo.
Calcola che quello che dice Comero è vero, se metti solo l'uva passa avrà subito una estrazione alcolica che l'avrà un poco impoverita.
A quel punto io metterei tutto anche il rum (lascerei a macerare una notte intera), quanto? Quanto basta a coprire l'uva passa messa dentro una tazza e un pelino di più. Una stima precisa non saprei darla, devi andare a braccio

Lollo

Grazie

si pensavo di fare così una quantitò tanto da coprire l'uva passa in una tazza
Nella fromula c'è anche una stecca di cannella in bollitura

Ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)