Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Passaggio all'AG
#21

Che dire Lorenz, grazie della delucidazione!
Cita messaggio
#22

Per il discorso T di saccarificazione, facciamo un esempio. Ho una OG stimata alta, diciamo 1075 e so che il lievito ha una AA del 75%, ossia brutalmente FG circa 1018. Ma questa è una media, dipende molto da com'è fatto il mio mosto, ossia quanto sia facilmente fermentabile. Ammostando a 63 gradi avrò un'attenuazione anche più elevata del previsto, mentre a 70 succederà la cosa inversa.
Ecco, è questo il punto: mettere in relazione, in maniera molto grossolana, la T scelta per la saccarificazione, con l'attenuazione che ci aspetta dal lievito. Nell'esempio fatto, che T sarebbe più giusto impostare?
Domanda troppo generica?
Cita messaggio
#23

(06-05-2015, 02:49 )vrantist Ha scritto:  Per il discorso T di saccarificazione, facciamo un esempio. Ho una OG stimata alta, diciamo 1075 e so che il lievito ha una AA del 75%, ossia brutalmente FG circa 1018. Ma questa è una media, dipende molto da com'è fatto il mio mosto, ossia quanto sia facilmente fermentabile. Ammostando a 63 gradi avrò un'attenuazione anche più elevata del previsto, mentre a 70 succederà la cosa inversa.
Ecco, è questo il punto: mettere in relazione, in maniera molto grossolana, la T scelta per la saccarificazione, con l'attenuazione che ci aspetta dal lievito. Nell'esempio fatto, che T sarebbe più giusto impostare?
Domanda troppo generica?

Io credo che alla fine dipende molto dal risultato che TU vuoi ottenere.
Magari impostiamo una ricetta identica, ma io la voglio più attenuata e tu e allora saremo in disaccordo sulle T di saccarificazione.
Nell'esempio fatto io mi butterei sui 67/68° per avere comunque abbastanza zuccheri fermentabili ma allo stesso tempo un buon corpo.
Cita messaggio
#24

(06-05-2015, 03:37 )homebrew Ha scritto:  Io credo che alla fine dipende molto dal risultato che TU vuoi ottenere.
Magari impostiamo una ricetta identica, ma io la voglio più attenuata e tu e allora saremo in disaccordo sulle T di saccarificazione.
Nell'esempio fatto io mi butterei sui 67/68° per avere comunque abbastanza zuccheri fermentabili ma allo stesso tempo un buon corpo.

Vabbè dai ho capito, è quello che pensavo. Bisogna fare delle prove e ciccia. Credo che starò sui 67 inizialmente e vediamo cosa viene fuori. Ci sono troppe variabili in gioco.
Grazie.
Cita messaggio
#25

Vai tranquillo e buona birra!
Cita messaggio
#26

Non c'è una risposta universale, tutto dipende da : a) il risultato che vuoi ottenere in base a stile o gusto personale .b) grist. c) lievito ...

Devo farti un po' le ossa sul campo Big Grin

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#27

(01-05-2015, 03:34 )vrantist Ha scritto:  Popolo.. sto attrezzandomi per passare al tutto-grani. Ho comprato la pentola per l'ammostamento con il filtro bazooka, rubinetto e termometro. Deve ancora arrivare, poi dovrà coibentarla e testarla.
Ho alcune domande... e sicuramente me ne verranno in mente altre strada facendo.

1. Avendo già speso troppo pensavo di buttarmi sulle cartine tornasole (con intervallo corretto per il mash) anziché sul tester, che richiede poi le soluzioni campione e quella per la conservazione dell'elettrodo. Qualcuno le usa o non le usa e me le consiglia/sconsiglia?

2. La mia grossa limitazione è che faccio tutto in casa e uso i fornelli della cucina in cui riesco a far bollire non più di 24-25 litri. Dato che voglio comunque fare cotte da 22-23 litri, pensavo di far così: raccolgo 24 litri di mosto nella pentola di bollitura, e i rimanenti, diciamo altri 4, in una pentola più piccola, poi porto entrambe a bollitura diciamo per la consueta ora, mischiando poi tutto prima del raffreddamento (oppure rabboccando la pentola grossa con il mosto della piccola ogni tanto). Secondo voi è fattibile questa cosa?

3. Se non ho capito male, il ph dell'acqua di sparge deve essere comunque regolato, non ricordo ora il valore, prima del risciacquo. Corretto? Se si, posso usare sempre l'acido lattico per questo scopo? Alcuni usano il succo di limone, va bene lo stesso come correttore di acidità sia per l'acqua di sparge che per il mosto nel mash?

4. Non comprerò o auto-costruirò alcun motore per girare il mosto durante il mash (almeno per ora). Ogni quanto è consigliato dare una mescolata manualmente?

Grazie in anticipo...

Per la questione ph, io uso le cartine tornasole. Certo non sono precisissime come un ph-tester ma sono pratiche economiche e funzionano bene. Per correggere io uso acido citrico sia in sparge che in mash. L'acqua di sparge ideale ph5,5, se usi sempre la stessa acqua, fai una prova correggendo un litro, e segnati il dosaggio di acido in modo che le volte successive non dovrai sempre misurare ma avrai già il dosaggio fatto moltiplicando per i litri. Per il mash, misura il ph dopo un 10-15 min dall'inizio dell'ammostamento ed eventuali aggiunte di acido, falle diluendolo prima in in po' di acqua.
Cita messaggio
#28

(06-05-2015, 11:25 )lorevia Ha scritto:  Devo farti un po' le ossa sul campo Big Grin

Lorenz

Eh già. Nonostante uno possa studiare tanto, la pratica rimane sempre il mezzo migliore.

(07-05-2015, 12:35 )Maurilio Ha scritto:  Per la questione ph, io uso le cartine tornasole. Certo non sono precisissime come un ph-tester ma sono pratiche economiche e funzionano bene. Per correggere io uso acido citrico sia in sparge che in mash. L'acqua di sparge ideale ph5,5, se usi sempre la stessa acqua, fai una prova correggendo un litro, e segnati il dosaggio di acido in modo che le volte successive non dovrai sempre misurare ma avrai già il dosaggio fatto moltiplicando per i litri. Per il mash, misura il ph dopo un 10-15 min dall'inizio dell'ammostamento ed eventuali aggiunte di acido, falle diluendolo prima in in po' di acqua.

Grazie mille per i consigli.
Cita messaggio
#29

Dunque, oggi il mio debutto ufficiale nell'all grain. Mammamia che sbattimento!!! :-) E soprattutto che caldo oggi... mi sa che prima di fine settembre sarà impossibile. Qualche punto di OG in meno del previsto e un litro e mezzo di acqua che mi mancava alla fine, ma niente di drammatico direi.
Al di là dei calcoli... mi servirebbe qualche chiarimento. Per ora vado di batch sparge e non avevo mica capito che era così lungo... direi infinito!! Pensavo di sbagliare qualcosa, ma invece poi ho visto che è normale metterci tanto, soprattutto facendo run off e poi 2 batch come ho fatto io.
Prima domanda: ma se faccio un solo batch perdo efficienza?
Seconda domanda: dati i tempi lunghissimi dello sparge, la temperatura dei grani scende un bel po'. Non è un problema perché tanto si sono fatti il mash-out e quindi tutti gli enzimi sono deceduti oppure è meglio tenere la temperatura? (si ma poi come?)
Terza, ultima ed estremamente futuristica domanda: c'è qualcuno che fa fly sparge con il bazooka? E' proprio una grossa eresia?
Grazie
Cita messaggio
#30

Nessuno ti vieta di farlo, facendo Fly con il bazooka, rischi che ti crolli l'efficienza, non avendo un lavaggio delle trebbie uniforme, visto che non hai il doppio fondo!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)