Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Passaggio all'AG
#1

Popolo.. sto attrezzandomi per passare al tutto-grani. Ho comprato la pentola per l'ammostamento con il filtro bazooka, rubinetto e termometro. Deve ancora arrivare, poi dovrà coibentarla e testarla.
Ho alcune domande... e sicuramente me ne verranno in mente altre strada facendo.

1. Avendo già speso troppo pensavo di buttarmi sulle cartine tornasole (con intervallo corretto per il mash) anziché sul tester, che richiede poi le soluzioni campione e quella per la conservazione dell'elettrodo. Qualcuno le usa o non le usa e me le consiglia/sconsiglia?

2. La mia grossa limitazione è che faccio tutto in casa e uso i fornelli della cucina in cui riesco a far bollire non più di 24-25 litri. Dato che voglio comunque fare cotte da 22-23 litri, pensavo di far così: raccolgo 24 litri di mosto nella pentola di bollitura, e i rimanenti, diciamo altri 4, in una pentola più piccola, poi porto entrambe a bollitura diciamo per la consueta ora, mischiando poi tutto prima del raffreddamento (oppure rabboccando la pentola grossa con il mosto della piccola ogni tanto). Secondo voi è fattibile questa cosa?

3. Se non ho capito male, il ph dell'acqua di sparge deve essere comunque regolato, non ricordo ora il valore, prima del risciacquo. Corretto? Se si, posso usare sempre l'acido lattico per questo scopo? Alcuni usano il succo di limone, va bene lo stesso come correttore di acidità sia per l'acqua di sparge che per il mosto nel mash?

4. Non comprerò o auto-costruirò alcun motore per girare il mosto durante il mash (almeno per ora). Ogni quanto è consigliato dare una mescolata manualmente?

Grazie in anticipo...
Cita messaggio
#2

1: cartine tornasole mai usate, c'è chi le usa senza problemi.

2: A fare si fa, ma dovrai tenere due calcoli di evaporazione e fare poi match fra i due, il tutto tenendo conto del tuo target og. Non sarai preciso al punto og, almeno nelle prima cotte. Ti servirebbe un boil da 30 litri (puoi spendere veramente poco) allora diciamo che 23/24 litri li porti a casa tranquillamente.

3: Si lo sparge sarebbe perfetto a 5.5, va bene anche acido lattico/succo di limone. Per il mash io userei solo lattico o al massimo puoi anche fregartene dei vari ph, io per il primo anno non ne tenuto conto e alla fine dei conti non ho notato queste differenze...

4: Sicuramente quando accendi i fornelli devi girare sempre per ovvi motivi, quando sei a temperatura puoi anche soprassedere.

prego cico

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(01-05-2015, 04:36 )Lollo Ha scritto:  al massimo puoi anche fregartene dei vari ph, io per il primo anno non ne tenuto conto e alla fine dei conti non ho notato queste differenze...
Lollo

visto che il passaggio ad AG prende sempre più piede nelle mia mente questo mi conforta molto Big Grin

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

Grazie Lollo.

Per la pentola non è un problema economico quanto di bollitura massima sui fornelli. Per il discorso di OG bollendo su due fornelli, farò qualche calcolo e stima e poi aggiusterò il tiro nelle cotte successive.

Per il ph se potessi lasciar perdere sicuramente sarebbe un vantaggio pratico ma credo che l'efficienza ne risenta tanto se ho dei ph sballati. Credo che inizierò con le tornasole, poi vediamo un po'.

Durante il riscaldamento con fiamma accesa sicuramente avrei mescolato ma avevo capito che era meglio comunque avere le pale accese durante tutto il mash, credo per mantenere la T uniforme nella pentola.
Cita messaggio
#5

Si è vero, io facevo AG sui fornelli con la pentola da 50 litri del crucco, riuscivo a posizionarla su due fornelli, uno grosso e uno medio grazie al diametro sul fondo, portavo a bollore 30 litri di mosto senza problemi.
Per il ph vai tranquillo sarà l'ultimo dei tuoi problemi all'inizio!
Per il mescolamento anche qui si, farlo è meglio, ma se vuoi partire mescoli ogni tanto e sempre con il fuoco acceso.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Ok grazie mille. Diciamo che il ph lo curerò distrattamente
Avrò sicuramente altri dubbi, nel caso li posterò qui direttamente.
Cita messaggio
#7

Per il ph puoi usare lo stabilizzatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(02-05-2015, 08:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per il ph puoi usare lo stabilizzatore!

Chi?
Cita messaggio
#9

http://www.mr-malt.it/materie-prime/addi...r-113.html#

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ah non lo avevo visto. Grazie.
Però sono 8gr per 10 litri, dato che la confezione costa quasi 8€, costicchia un po'. Ci farò una pensata comunque, grazie.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)