Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm diabolo
#1

Ho comprato due lattine di Diabolo. Al posto dello zucchero ho preso una confezione da 1,5 kg di estratto malto liquido AMBER. Secondo voi è pertinente con il tipo di birra? Posso mettercelo tutto in due confezioni di diabolo? O è insufficiente? Mi consigliate per favore?
Cita messaggio
#2

Per questa birra.
Casa hai disposizione?

Se devi ordinare
Io farei estratto light
Zucchero canna che rilascia un po di liquirizia
Candito chiaro
Lievito abbey

Qui a giro trovi tante ricette

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#3

Perfetto Mikele. Puoi anche scrivermi i dosaggi relativi? Cosa ne pensi poi di qualche aroma? E' il caso?
Cita messaggio
#4

beh vince volentieri.
ma è come la farei io!
ti consiglio comunque di prendere dimestichezza sul forum
nelle ricerche delle ricette possibili
e nell'usare la tabella

diablo 3kg
18 lt

1kg malto secco extra light o light
500 gr caramelizzato chiaro
300 zucchero canna
2 buste lievito abbey

og 1089
of 1022
8.9%
in alternativa alla canna lo zucchero bianco ok
cambia di poco le densità

con le spezie
magari la prossima
ma non ritengo che su questa sia importante

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

Grazie Mikele. Sei stato preciso e prezioso. Ti farò sapere come procede se non ti disturbo.
Cita messaggio
#6

vai...ci si sente per il priming

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#7

la mia l'ho fatta con estratto light, zucchero candito chiaro e restante zucchero normale ed è venuta una bomba. Io quello di canna lo eviterei
Cita messaggio
#8

Ciao Layne. Mi sto chiedendo se mettendo estratto, candito e bianco normale non ci siano troppi zuccheri.
Cita messaggio
#9

le grammature che ti ho dato sono da tabella.
se cambi i fermentabili usa la tabella.
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6125

la canna in questa birra non la porta fuori stile.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#10

Ho considerato con attenzione le vostre dritte. Ho letto tutto quanto c'era da leggere sul forum inerentemente alla preparazione della diabolo. Ho fatto diverse prove con il foglio del calcolo degli zuccheri e dopo lunga ponderazione ho deciso e sono andato a fare acquisti. La faccio così:
Kg. 3 malto luppolato diabolo
Lt. 18 acqua
Kg. 0,500 malto secco (beermalt dry chiaro)
Kg. 0,600 zucchero bianco normale
Kg. 0,250 caramellato bianco
Kg. 0,250 caramellato scuro
Cosa ne pensate?

Sarà meglio usare acqua imbottigliata?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)