Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quale acqua? e come?
#1
Rainbow 

ciao a tutti...ho fatto la mia prima birra usando l'acqua in bottiglia perchè ancora non dispongo di strumenti per controllare la qualità dell'acqua e non abito in montagna vicino a qualche fonte...però finche faccio 20 litri di birra va bene ma se ne devo fare già 50 inizia ad esser dispendiosa l'acqua in bottiglia...quella di rubinetto va bene?...va trattata in qualche modo (bollitura con sali, ??) e/o esiste qualche prodotto/metodo per correggere durezza? e oltre alla durezza quali sono i valori da considerare nella scelta dell'acqua?

Cita messaggio
#2

usa quella del rubinetto.
così com'è.
l'unica correzione che assume importanza in un processo di produzione casalinga è il pH dell'acqua di sparge.
se ti doti di phmetro digitale e di acido lattico per abbassare il pH sei a posto.
sali e quant'altro sono correzioni che se assumono un significato, lo assumono senz'altro dopo aver portato ai limiti della perfezione le mille altre variabili che entrano in gioco nella birrificazione.

per farti un esempio, correggere i valori dell'acqua (ad eccezione del pH per l'acqua di sparge come già detto) alla seconda birra che produci è come montare le gomme super soft di formula1 ad una matiz. non la farà andare più forte, prima di pensare alle finezze occorre rendere la propria macchina una perfetta macchina da corsa.

la correzione dei valori dell'acqua assume un significato assolutamente marginale per quanto mi riguarda... magari riuscissi a produrre una birra talmente precisa da poter notare cosa cambia aggiungendo questo piuttosto che quell'elemento all'acqua...
Cita messaggio
#3

(06-03-2012, 01:59 )santa Ha scritto:  usa quella del rubinetto.
così com'è.
l'unica correzione che assume importanza in un processo di produzione casalinga è il pH dell'acqua di sparge.
se ti doti di phmetro digitale e di acido lattico per abbassare il pH sei a posto.
sali e quant'altro sono correzioni che se assumono un significato, lo assumono senz'altro dopo aver portato ai limiti della perfezione le mille altre variabili che entrano in gioco nella birrificazione.

per farti un esempio, correggere i valori dell'acqua (ad eccezione del pH per l'acqua di sparge come già detto) alla seconda birra che produci è come montare le gomme super soft di formula1 ad una matiz. non la farà andare più forte, prima di pensare alle finezze occorre rendere la propria macchina una perfetta macchina da corsa.

la correzione dei valori dell'acqua assume un significato assolutamente marginale per quanto mi riguarda... magari riuscissi a produrre una birra talmente precisa da poter notare cosa cambia aggiungendo questo piuttosto che quell'elemento all'acqua...

perfetto...spiegazione più che esaudiente!!!...grazie mille!!!BoccaleBirra07
Cita messaggio
#4

(06-03-2012, 01:59 )santa Ha scritto:  usa quella del rubinetto.
così com'è.
l'unica correzione che assume importanza in un processo di produzione casalinga è il pH dell'acqua di sparge.
se ti doti di phmetro digitale e di acido lattico per abbassare il pH sei a posto.
sali e quant'altro sono correzioni che se assumono un significato, lo assumono senz'altro dopo aver portato ai limiti della perfezione le mille altre variabili che entrano in gioco nella birrificazione.

per farti un esempio, correggere i valori dell'acqua (ad eccezione del pH per l'acqua di sparge come già detto) alla seconda birra che produci è come montare le gomme super soft di formula1 ad una matiz. non la farà andare più forte, prima di pensare alle finezze occorre rendere la propria macchina una perfetta macchina da corsa.

la correzione dei valori dell'acqua assume un significato assolutamente marginale per quanto mi riguarda... magari riuscissi a produrre una birra talmente precisa da poter notare cosa cambia aggiungendo questo piuttosto che quell'elemento all'acqua...

concordo con tutto! Birra07
Cita messaggio
#5

ragazzi io ho un modo pazzesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nei supermercati vendono i filtri per depurare l'acqua.....quelli per caraffa
con un filtro ci fai piu' di 2 mesi a un costo limitato
unico neo dovete munirvi di un secchio per alimenti
tagliare sul fondo la sagoma del filtro
inserirlo e sigillare con il nastro idraulico atossico
e per un po' non vi preoccup0ate dell'acqua


comunque ogni stile ha la sua acqua
aque dolci per pils e blanche
acque dure per bitter o stout(ad esempio un'acqua dura mette in risalto il luppolo e il torrefatto)
.......
Cita messaggio
#6

paghiamo 2-3 € al kg il malto, 5 € hg il luppolo,una giornata di lavoro solo per la cotta piu' starter travasi imbottigliamenti lavaggi ecc.. 8 € di acqua penso che non dovrebbe pesare a nessuno,almeno non facciamo la birra al cloro!!!
Cita messaggio
#7

(06-03-2012, 01:50 )albybrewing Ha scritto:  va trattata in qualche modo (bollitura con sali, ??) e/o esiste qualche prodotto/metodo per correggere durezza?

Il modo più semplice ed efficace per ridurre la durezza è proprio la semplice bollitura con separazione del fondo "melmoso" che si viene a creare nella pentola. Fra l'altro ha anche il vantaggio che eventuale cloro introdotto per sanificare l'acquedotto alle temperature di ebollizione evapora completamente senza lasciare sapori residui. Lo svantaggio è ovviamente il maggior consumo di energia, ma per le nostre quantità e ritmi di produzione non è così drammatico, per la Carlsber o la Heineken magari sì. Big Grin

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#8

comunque raga dateci un'occhiata ai filtri quando andate nei supermercati...oltre al cloro filtrano tantissime altre cose
Cita messaggio
#9

Cornobirra io li uso per casa e avevo avuto la tua stessa intuizione, cioè di bucare un secchio ed usare il filtro per depurare l'acqua. L'acqua di Roma è buona, duretta ma spesso ci buttano cloro che sembra di stare in piscina.
Con il filtrino almeno quello dovrebbe essere disinnescato.
Prima o poi lo faccio

Lollo





"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(08-03-2012, 11:24 )cornobirra Ha scritto:  ragazzi io ho un modo pazzesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nei supermercati vendono i filtri per depurare l'acqua.....quelli per caraffa
con un filtro ci fai piu' di 2 mesi a un costo limitato
unico neo dovete munirvi di un secchio per alimenti
tagliare sul fondo la sagoma del filtro
inserirlo e sigillare con il nastro idraulico atossico
e per un po' non vi preoccup0ate dell'acqua


comunque ogni stile ha la sua acqua
aque dolci per pils e blanche
acque dure per bitter o stout(ad esempio un'acqua dura mette in risalto il luppolo e il torrefatto)
.......

Ci avevo pensato ai filtri ma non all idea del secchio!!! puoi brevettarla!! Big Grin
Io fin ora ho usato acqua confezionata in bottiglia comunque...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)