Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra!
#11

Faccio fatica a filtrare, passano molti residui nonostante ricircoli i primi litri di mosto, si intasa con i pellet, efficienze basse sotto al 70% Sad

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#12

(11-04-2015, 10:53 )christiantilt Ha scritto:  Faccio fatica a filtrare, passano molti residui nonostante ricircoli i primi litri di mosto, si intasa con i pellet, efficienze basse sotto al 70% Sad

Io devo ancora provarlo, oggi volevo ma non ci sono riuscito a causa del wheat! Io per oracon doppio fondo sono al 75%, spero di mantenerlo! Tu fai fly o batch?
Cita messaggio
#13

Faccio fly

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#14

Appunto, anche io! La prossima cotta ti sapró dire come è andata, sono ottimista!
Cita messaggio
#15

Ripeto, zero problemi e anche io faccio Fly sparge.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#16

Con lo springer fai batch... È come un bazooka rischi canalizzazione

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#17

l'impressione che ho io è che lo springer, essendo una molla, abbia la massima apertura delle spire nella parte più lontana dal rubinetto e di coseguenza nelle parti più vicine al raccordo, essendo le curve molto più strette, rimangano chiuse e filtri poco o nulla.
Cita messaggio
#18

Doppio fondo, doppio fondo , doppio fondo .............................

Lo
Ps: doppio fondo
Pss: doppio fondo; doppio fondo : doppio fondo ...

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

Non lo dite forte ma io con l'Halo, faccio principalmente weiss, filtro benissimo; riciclo il primo litro e mezzo poi esce pulitissimo con la velocità di un litro al minuto (cronometro sempre).
Faccio batch (2 lotti) efficienza oltre il 75%
Il filtro è montato su una pentola polsinelli e l'ho acquistato successivamente, ma essendo certi delle misure calza a pennello.
Alla fine della filtrazione rimangono i malti al centro e le farine si depositano sotto il filtro ma non intasano e non creano canalizzazioni.
Misuro sempre la densità dell'ultimo mosto che esce e, nonostante raggiunga agilmente i litri preboil previsti, rimane sempre tra 1015 - 1018.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#20

Alla fine è solo questione di pazienza, capire l'attrezzatura che si ha, trovare il modo di farla funzionare al meglio, correggere le variabili del processo. Ripeto ci vuole pazienza e qualche cotta andata male, poi ognuno trova la sua via

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)