Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra!
#1

Demoralizzato! Oggi ho testato il mio impianto con il nuovo filtro springer. Ho fatto una weiss, 60% wheat e 40% pils macinati come sempre quando usavo doppio fondo x filtrare. Praticamente finito il mash, ho aspettato 10 min e ho iniziato a filtrare, ma sono riuscito a recuperare solo un paio di litri sporchi e poi niente, bloccato! Ho dato una bella rimestolata e scosso la molla aspettato altri 10 min ma niente stesso risultato! Ho dovuto accantonarlo e usare il mio solito lauter bin! Come posso risolvere, qual'è la tecnica giusta? Quale puó essere il problema? Macinato troppo fine oppure colpa del wheat? Ho notato che sfarinava di più del pils.
Cita messaggio
#2

non è colpa dello springer ma del malto di frumento che è sprovvisto di glumella (buccia) che va a formare una polenta compatta che non fa passare il mosto...per questo motivo avresti dovuto aggiungere la lolla di riso come coadiuvante !!!
Cita messaggio
#3

(11-04-2015, 02:21 )COMERO83 Ha scritto:  non è colpa dello springer ma del malto di frumento che è sprovvisto di glumella (buccia) che va a formare una polenta compatta che non fa passare il mosto...per questo motivo avresti dovuto aggiungere la lolla di riso come coadiuvante !!!

Ho appena imparato una cosa nuova! Grazie

Inoltre ho bucato anche la og. Pre boil l'ho centrata, 1041 mentre post boil doveva essere 1048 e ho ottenuto 1044 con ben 5 L di evaporazione...mi sembra strano! Infine un'ultimo dubbio, forse inutile, ho dimenticato di far bollire a vuoto le mie due nuove pentole, l'ho peró lavate con Chemipro Caustic, avró sbagliato, avranno rilasciato sostanze nocive!
Cita messaggio
#4

Tutto quello che vuoi ma con uN doppio fondonon avresti avuto problemi.
Per quello lo preferisco alla grande piuttosto che il bazooka o similari ...

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

(11-04-2015, 02:21 )COMERO83 Ha scritto:  non è colpa dello springer ma del malto di frumento che è sprovvisto di glumella (buccia) che va a formare una polenta compatta che non fa passare il mosto...per questo motivo avresti dovuto aggiungere la lolla di riso come coadiuvante !!!
Ma questa lolla di riso dove posso trovarla e in che percentuale va usata?

(11-04-2015, 02:37 )lorevia Ha scritto:  Tutto quello che vuoi ma con uN doppio fondonon avresti avuto problemi.
Per quello lo preferisco alla grande piuttosto che il bazooka o similari ...

Lo
Infatti finora ho usato un lauter bin con doppio fondo e mi sono trovato benissimo. Ma sono passato allo springer per fare cotte più grosse e allestire la pentola di boil con pale motorizzate e doppio fondo mi restava un po complicato! In fondo con questo springer vedo che tutti si trovano bene! Se il problema è solo con il malto di frumento mi procurerò questa lolla di riso. E' stata la mia prima weiss all grain, sbagliando si impara!Wink
Cita messaggio
#6

Quoto per la lolla di riso. Vedrai che con ammostamento solo grani, o piccole percentuali di frumento o fiocchi non avrai problemi. Il doppio fondo deve essere utilizzato con ricircolo in caso di grosse quantità.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

anchi'io non sono entusiasta del filtro springer, nè in fase di mash nè in fase di boil con luppolo in pellet (faccio wirpool) mi sa tanto che passerò al fitro halo, spero di risolvere i problemi di filtrazione, per lo meno durante il mash.
Cita messaggio
#8

(11-04-2015, 06:07 )christiantilt Ha scritto:  anchi'io non sono entusiasta del filtro springer, nè in fase di mash nè in fase di boil con luppolo in pellet (faccio wirpool) mi sa tanto che passerò al fitro halo, spero di risolvere i problemi di filtrazione, per lo meno durante il mash.

non penso fai un salto in avanti con l'halo. se devi cambiare passo al doppio fondo; e il ricircolo non è indispensabile

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

credo che le differenze principali siano che con doppio fondo non ho la possibilità di rimescolare fino al fondo della pentola dove le farine rischiano di attaccarsi, mentre con halo sì e se un domani volessi motorizzare la pentola con le pale con il filtro halo riuscirei a farlo mentre con il doppio fondo no (a meno di modifiche)
Cita messaggio
#10

(11-04-2015, 10:45 )christiantilt Ha scritto:  credo che le differenze principali siano che con doppio fondo non ho la possibilità di rimescolare fino al fondo della pentola dove le farine rischiano di attaccarsi, mentre con halo sì e se un domani volessi motorizzare la pentola con le pale con il filtro halo riuscirei a farlo mentre con il doppio fondo no (a meno di modifiche)

Lo stesso ragionamento che ho fatto io, solo che mi hanno sconsigliato l'halo e quindi ho scelto lo springer. Cosa non ti soddisfa dello springer? Fai fatica a filtrare anche mash di soli grani? Che efficienza ottieni?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)