Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

censimento
#21

(10-04-2015, 08:36 )FJF Ha scritto:  complimenti ! peperoncini cosa hai di bello ? grazie!

habanero chocolate e naga morich, ci faccio delle conserve, ma a sto giro dopo la neve di martedì scorso le piantine hanno patito..ieri gli ho ridato un po' di stallatico, speriamo reggano..
Cita messaggio
#22

(13-04-2015, 11:34 )toscorikka Ha scritto:  habanero chocolate e naga morich, ci faccio delle conserve, ma a sto giro dopo la neve di martedì scorso le piantine hanno patito..ieri gli ho ridato un po' di stallatico, speriamo reggano..
sono in vaso o terra piena?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#23

(13-04-2015, 11:42 )FabioI Ha scritto:  sono in vaso o terra piena?

vasi grandi..
Cita messaggio
#24

(13-04-2015, 11:52 )toscorikka Ha scritto:  vasi grandi..

in vaso mi avevano sconsigliato di dare solo stallatico o quantomeno di integrarlo con altri nutrienti (cosa che magari già tu fai Smile ) mentre in terra piena non c'è problema ... così giusto per dovere di cronaca Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#25

(13-04-2015, 11:57 )FabioI Ha scritto:  in vaso mi avevano sconsigliato di dare solo stallatico o quantomeno di integrarlo con altri nutrienti (cosa che magari già tu fai Smile ) mentre in terra piena non c'è problema ... così giusto per dovere di cronaca Smile

gli ho dato del ferro circa 10 gg fa, comunque per lo stallatico a me l'unica raccomandazione che hanno dato è di non metterlo a contatto con fusto e radici della pianta, altrimenti rischia di "bruciarle"..normalmente lo metto intorno al vaso, diciamo a 20cm circa dalla pianta, in modo che arricchisca il terreno senza disturbare i peperoncini..di solito ha funzionato, difficile però prevedere la neve a 350 mt il 7 aprile :-(
Cita messaggio
#26

(13-04-2015, 12:03 )toscorikka Ha scritto:  gli ho dato del ferro circa 10 gg fa, comunque per lo stallatico a me l'unica raccomandazione che hanno dato è di non metterlo a contatto con fusto e radici della pianta, altrimenti rischia di "bruciarle"..normalmente lo metto intorno al vaso, diciamo a 20cm circa dalla pianta, in modo che arricchisca il terreno senza disturbare i peperoncini..di solito ha funzionato, difficile però prevedere la neve a 350 mt il 7 aprile :-(

no no va benissimo lo stallatico, solo che se non ricordo male apporta prevalentemente azoto quindi va integrato con altri nutrienti e alla fine avevo optato per un nutriente specifico per peperoncini (caro) ... certo la la botta di freddo non è il massimo ma se li hai poi ritirati probabilmente reggono

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#27

(10-04-2015, 03:13 )toscorikka Ha scritto:  5 vasetti di pesto di cavolo nero

Birra03

aspetta aspetta aspetta... Cosa è stà storia del pesto di cavolo nero? Si può avere la ricetta?
Cita messaggio
#28

(13-04-2015, 04:25 )paolo manica Ha scritto:  aspetta aspetta aspetta... Cosa è stà storia del pesto di cavolo nero? Si può avere la ricetta?

volentieri ma credimi è facilissima
sbollenti in acqua il cavolo nero(mettine più che puoi che una volta cotto ne resta poco), lo scoli e lo passi in acqua fredda per raffreddarlo così che lo puoi lavorare a mano. DOvrai infatti "tirare" le foglie, ovvero deve restarti in mano solo la parte tenera della foglia, eliminando lo "stocco" centrale duro..
via via che tiri le foglie le metti direttamente in una pentola/recipiente. Una volta che le hai tirate tutte aggiungi olio d'oliva (buono), mandorle (ma vanno bene noci, pinoli..) e abbondante parmigiano..aggiusti di sale e pepe e con il minipimer tritti bene tutto..fatto, lo invasi e lo copri con un altro po' di olio..costa zero ed è ottimo
è molto buono così su dei ravioli alle patate ma... Big Grin
la morte sua è con le pappardelle e della salsiccia sbriciolata e rosolata.. e una bella bitter che sgrassa!
Cita messaggio
#29

Grandissimo e gentilissimo! Il cavolo nero lo conosco perché lo abbiamo nell'orto e mia moglie ogni tanto fa la ribollita o i crostini.... Ma con la ricetta del pesto stasera faccio il brillante!

in maturazione: barley wine; in fermentazione: schwarzbier; pronte: belgian amber ale + 2 american amber ale
Cita messaggio
#30

Peccato si possa mettere solo un mi piace!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pachamama
08-01-2013, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)